NCAA - Mike Krzyzewski e Duke nella leggenda, quinto titolo a spese di Wisconsin

07.04.2015 08:29 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
NCAA - Mike Krzyzewski e Duke nella leggenda, quinto titolo a spese di Wisconsin

La sfida conclusiva della kermesse universitaria era tra Wisconsin, che aveva vinto il titolo nel 1941, unica finale della sua storia, ma che veniva dall'aver sconfitto la favorita (e fino a quel momento imbattuta) Kentucky, e Duke, che di titoli nel palmarès nel aveva ben quattro (1991, 1992, 2001, 2010). La partita è stata combattuta in un palazzo stracolmo e con i soliti record di audience, e il primo tempo si è chiuso sul 31-31 con Duke che tira col 50%. Nella lunga ripresa i Blue Devils di coach Krzyzewsky si sono ritrovati sotto di nove punti a 13 minuti dalla fine.

La differenza, che ha portato a un recupero vincente, l'ha fatta la panchina di Duke da cui è uscito Tyus Jones, autore di 23 punti (19 nel secondo tempo) con 7 su 13 al tiro, 7 su 7 ai liberi e proclamato al termine Final Four Most Outstanding Player dell'incontro. I big Jahill Okafor e Justice Winslow sono stati rallentati da poblemi di falli. Quattro dello starting five di Wisconsin hanno giocato 30' e finito in doppia cifra di punti.

A 4'03" dalla sirena finale una sua tripla realizza il sorpasso su Wisconsin. Frank Kaminsky garantisce ai Badgers una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi, ma il trend è girato in favore dei Blue Devils. E ancora una volta un'altra tripla di Jones, a 1'24" dalla fine, spezza i giochi e porta Duke sul 66-58. Per terminare sul definitivo 68-63.

La vittoria rende “Coach K” Mike Krzyzewski, allenatore della nazionale Usa campione olimpica a Londra e Pechino e in carica dal 1980 a Duke, il secondo allenatore di maggior successo nella storia del basket universitario americano, davanti a Adolph Rupp (Kentucky) e dietro alla leggenda John Wooden (UCLA) che ha vinto il torneo NCAA 10 volte.