GOLD & SILVER: playoffs, istruzioni per l'uso alla caccia di un posto in serie A

03.05.2014 09:25 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1135 volte
GOLD & SILVER: playoffs, istruzioni per l'uso alla caccia di un posto in serie A

Il sogno è uno solo e otto squadre ne sono in caccia: serie A. Tra chi l'ha già vissuta e chi aspira a prenderne parte per la prima volta, scattano stasera, con la gara 1 dei quarti tra Trento e Agrigento i play off di Adecco Gold, il secondo campionato italiano. Sette sono quelle che al termine stagione regolare hanno conquistato il diritto alla post season nella competizione; l'ottava è la Moncada Agrigento, che ha dominato la lega Silver conquistando la promozione in Gold e il posto riservato come ottava nella griglia che potrebbe permetterle il doppio salto.

Il tabellone prevede quarti, semifinali e finali al meglio delle 5 partite, le prime due sfide e l'eventuale gara 5 in casa della squadra meglio classificata. Incroci regionali subito fratricidi con il derby siciliano tra la Capo d'Orlando allenata da Gianmarco Pozzecco (seconda in stagione regolare) e il Barcellona Pozzo di Gotto di coach Marco Calvani (allenava la Virtus Roma finalista scudetto in A la scorsa stagione) e la sfida piemontese tra Biella (vincitrice della coppa di categoria) e Torino, una delle favorite ma che in RS ha conquistato solo il quinto posto. A completare il quadro dei quarti Verona-Veroli (terza contro sesta) e la capolista Trento contro Agrigento.

OPENING GAME: TRENTO-AGRIGENTO. Nella partita di stasera, si trova una conferma di categoria. Trento era stata semifinalista un anno fa da neopromossa; quest'anno ha vinto la stagione regolare (22 vittorie e 8 sconfitte, 13-2 il bilancio casalingo) e vuole essere in questi play off ancora la protagonista principale. 

Nicola Apicella su Repubblica intervista Maurizio Buscaglia, allenatore di una squadra che ha nella coppia Usa Triche-Elder il principale punto di forza e in Pascolo (16 punti) il gioiello italiano, non pronuncia mai la parola promozione. ''Abbiamo costruito una stagione regolare fantastica, divisa in tre parti: la prima per stare nel gruppo delle migliori, la seconda di consolidamento, la terza con l'obiettivo di chiudere nella miglior posizione possibile. Ora vogliamo fare una bella serie con Agrigento, altra squadra che come noi ha vinto tante partite, provare a passare il turno, fare un qualcosa in più. La pressione? La nostra è una sfida continua, iniziata col voler essere nel gruppo dove in pochi ci avevano messo ad inizio stagione. E' vero che nei play off si riparte daccapo, ma ciò che il campionato ci ha dato in termini di sicurezza può senza dubbio aiutarci. Siamo riusciti a sviluppare una mentalità di partita per partita, non riusciamo a fare diversamente. Ci piace l'entusiasmo che ci circonda, speriamo di avere tanta energia dal nostro ambiente. I play off saranno la ciliegina sulla torta di un campionato molto bello dal punto di vista tecnico, con la presenza di veterani e giovani importanti''.

TABELLONE, DATE, ORARI GOLD GARA 1 Trento-Agrigento (sabato 3 ore 20:30); Capo d'Orlando-Barcellona; Biella-Torino; Verona-Veroli (domenica 4 maggio ore 18), Verona-Veroli (domenica, 18:30).

TABELLONE, DATE, ORARI SILVER GARA 1 (sabato 3 maggio) - Mantova-Chieti (20:30); Omegna-Casalpusterlengo (20:30); Treviglio-Matera (21); Ferrara-Ravenna (domenica 4 ore 18:30)