Cantù sfida Maccabi 30 anni dopo Siena a Malaga, doppio obettivo

02.02.2012 13:32 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 590 volte
Fonte: Tuttosport
Il PalaDesio (Foto Euroleague)
Il PalaDesio (Foto Euroleague)

A QUASI 30 anni dalla storica finale di Colonia, in cui i brianzoli conquistarono il primo tìtolo europeo, Cantù incrocia nuovamente il Maccabi. Questa sera a Desio (ore 20.30, diretta Sportltalia), la squadra di Andrea Trinchieri sfida i vice campioni d'Europa in un inedito spareggio per i quarti di finale di Eurolega. Da seguire soprattutto la sfida sotto canestro tra il 2.15 Giorgi Shermadini e il peso massimo (oltre 140 kg) Sofoklis Schortsianitis. ex di turno della sfida, visto che nel 2003-04 il pivot greco giocò a Cantù.

SIENA A Malaga (ore 20.30, diretta Sportl-talia24), la Montepaschi Siena cerca di mantenere l'imbattibilità nel girone F delle Top 16, e con un successo in terra andalusa la squadra di Simone Pianigiani metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale. Ritrovato Ksystof Lavrinovic, protagonista nell'impresa della scorsa settimana a Madrid, Siena può schierarsi al completo senza dover ricorrere al turn-over tra i sette stranieri.

ORIUNDI Alla vigilia del Consiglio Federale di domani e sabato, che approverà la riforma dei campionati, si è registrata la lettera inviata a Federazione e Leghe dai "passapor-tatì", cioè quei giocatori - come il eanturino Nicolas Mazzarino, il trevigiano Sani Becirovic o l'avellinese Dimitri Lauwers - con il nostro passaporto per origini o matrimonio, ma che sono cresciuti in un altro paese. L'appello firmato da 18 giocatori rivendica i diritti di giocatori che ora giocano da italiani e chiedono di non essere spostati nella quota-stranieri. E' probabile che i passaportati già nel nostro paese resteranno nella quota-italiani di Serie A (o nelle serie minori) grazie ad una sanatoria, per chi arriverà in futuro è invece probabile l'ingresso nella quota-europei.
M.M,

GIRONE E Oggi Cska Mosca-Galatasaray. Classifica: Cska 4, Efes e Galatasaray 2, Olympiacos 0.
GIRONE F Oggi Unicaja Malaga-Montepa-schi Siena. Classifica: Siena 4, Real Madrid e Bilbao 2, Malaga 0.
GIRONE G Oggi Fenerbahce-Panathi-naikos. Classifica: Unics 6, Fenerbahce e Pana thinaikos 2, Milano 0.
GIRONE H Oggi Bennet Cantù-Maccabi, Barcellona-Zalgiris Kaunas. Classifica: Barcellona 4, Maccabi e Cantù 2, Zalgiris 0.