Danilo Gallinari, uno dei cinque leader sportivi sui social media

14.08.2018 09:54 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1272 volte
Fonte: via Il Cittadino
Danilo Gallinari, uno dei cinque leader sportivi sui social media

Danilo Gallinari è il quinto sportivo italiano più influente a livello "social". È quanto emerge dall'indagine di Found! Story Engagement Factory, agenzia che analizza il mondo della comunicazione e che ha condotto la ricerca in funzione dei Macchianera internet awards (#MIA18), i premi dedicati a personaggi, aziende, testate giornalistiche, radio, tv, community, blogger e tante altre categorie ancora, che verranno assegnati a Perugia il 10 novembre nell'ambito della Festa della rete (risale al 2003 la prima edizione del concorso).

Gallinari conta 1,5 milioni di follower sui vari canali social e chiude la "top five" dei cosiddetti "influencer" sportivi italiani guidata da Valentino Rossi (seguito da 13,3 milioni di persone su Facebook, 5,5 milioni su Twitter e 5,4 milioni su Instagram), Mario Balotelli (oltre 10 milioni su Facebook e quasi 8 milioni su Instagram), Gigi Buffon (14,6 milioni di "follower" tra Instagram e Facebook; davanti al Gallo, Federica Pellegrini con 1,7 milioni di seguaci in totale; dietro il campione lodigiano dei Los Angeles Clippers, molto distanziati, ci sono il ciclista Vincenzo Nibali, il pallavolista Ivan Zaytsev, i tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini e il golfista Francesco Molinari.

Gallinari in particolare è forte su Twitter (720mila follower, contro i circa 450mila di Facebook e gli oltre 300mila di Instagram), utilizzato per parlare di basket ma anche per diffondere campagne sociali importanti come quelle contro violenza e bullismo. E a furia di "tweet" (fino a ieri ne ha prodotti 6500, con oltre 1100 clickatissimi video e foto) il Gallo ha scalzato il compaesano Alessandro Matri, calciatore di Graffignana che solo due anni fa vantava il primato "social" tra i lodigiani.