NCAA - College basket... la stagione è partita nel segno di Duke

15.11.2016 15:19 di Glauco Barbero  articolo letto 319 volte
Allen e Duke numeri 1
Allen e Duke numeri 1

La stagione del College Basket ha avuto inizio e tutti i pronostici danno Duke una spanna sopra gli altri nella corsa al Titolo.

Dopo un ranking prestagionale che lascia il tempo che trova con le sorprese ST. Mary alla 17 e Rhode Island di Akele alla 23, finalmente abbiamo avuto il primo ranking basato sulle partite.
Duke rimane alla 1 seguita dalla solita Kentucky e dai Campioni di Villanova.

Gli unici scossoni sono avvenuti dalla sconfitta di UConn contro Wagner, che hanno portato all'uscita degli Huskies, e dalle due super sfide tra Indiana e Kansas e Michigan State e Arizona.
Le vittorie degli Hoosiers in OT e dei WIldcats hanno fatto scendere di 4 posti i Jayhawks e di 1 gli Spartans, ma la stagione è ancora lunga.

Qualche ranked team ha faticato contro college "minori", ma queste prime partite non hanno ancora visto grandissimi upset.

Questa stagione sarà però anche quella degli Italiani, con tanti ragazzi che hanno raggiunto il sogno della NCAA.
Il guaio ad Oliva ci priverà di uno di loro, ma i nuovi De Nicolao (UTSA), Vercellino (Northern Colorado), Ulaneo (Seattle) e Da Campo (Seattle) si sono aggiunti ad Akele, Zilli e Mussini.

Alle vittorie di Seattle, Rhode Island e St. John's si sono contrapposte le sconfitte degli altri, con UTSA che rimpiange ben due occasioni fallite.
69-66 contro Fresno ed una sconfitta di 8 punti contro Oregon State dopo essere stati avanti a metà gara hanno rovinato l'esordio di De Nicolao.

Inizia ora la prima settimana completa di sfide che potranno modificare il ranking.