UFFICIALE A - The Flexx Pistoia: firmato Tyrus McGee

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 751 volte
UFFICIALE A - The Flexx Pistoia: firmato Tyrus McGee

The Flexx Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo, di durata annuale, con il giocatore statunitense Tyrus McGee, guardia di 188 cm per 91 kg.

Fresco del titolo di campione d'Italia, conquistato nello scorso mese di giugno con la casacca della Reyer Venezia, McGee, nonostante l'ancor giovane età (è nato infatti a Stringtown, in Oklahoma il 14 marzo 1991), vanta già una lunga esperienza nei professionisti, in particolare nel nostro Paese. Approdato in Italia nel marzo del 2015, a Capo d'Orlando, ha infatti disputato complessivamente 83 partite in serie A, mettendo a referto una media di 11.1 punti, 3 rimbalzi e 1.8 assist di media a gara. Oltre a quelli dei siciliani e dei lagunari (nelle cui fila, con quasi 10 punti in 20 minuti di media a partita, è stato uno degli indiscussi protagonisti di una stagione memorabile), McGee ha vestito anche i colori della Vanoli Cremona nell'ottimo campionato 2015/16, mettendosi in luce come uno dei migliori esterni offensivi dell'intera serie A.

Eccellente tiratore da 3 (in carriera viaggia con più del 40% da oltre i 6.75), la sua esperienza europea non si esaurisce all'Italia: McGee ha infatti giocato anche in Spagna, nel Breogan e in Germania, nel Bremerhaven. In patria, invece, la sua formazione cestistica è avvenuta, dopo la Stringotwn High School, prima al Cowley College, in Kansas, poi a Iowa State. Proprio con i Cyclones, guidato dall'attuale allenatore dei Chicago Bulls, Fred Hoiberg, McGee ha raggiunto due volte le finali NCAA, nel 2012 e nel 2013, anno in cui, da senior, ha chiuso la stagione con il 46.4% dall’arco, percentuale che gli è valsa il titolo di miglior tiratore da 3 dello Stato (prima volta nella storia della Iowa State University). Sempre nel 2013, ha ricevuto anche il premio come miglior sesto uomo dell’anno nella Big 12 Conference.