Lega A - Ritorna in grande stile a Lucca il torneo "Carlo Lovari"

14.09.2017 15:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 407 volte
Lega A - Ritorna in grande stile a Lucca il torneo "Carlo Lovari"

Al Palatagliate di Lucca si avvia il trofeo di pallacanestro in memoria dell'atleta lucchese "Carlo Lovari" . Al terzo anno della sua riedizione, grazie al lavoro dell'associazione "Amici della Pallacanestro - Luca Del Bono onlus", è diventato uno dei più importanti tornei di pre campionato della serie A italiana, in linea con la grande tradizione lucchese della pallacanestro. Quest'anno un'edizione stratosferica, che porterà al palazzetto dello sport quattro delle più forti squadre italiane: Milano, Pesaro, Pistoia, Reggio Emilia.

Si comincia venerdì 15 settembre, subito una partenza con slancio grazie alla prima partita delle 18.30: Olimpia Milano EA7 Emporio Armani Milano e Grissin Bon Reggio Emilia. A seguire, alle 21: Consultinvest Pesaro e The Flexx Pistoia. Sabato 16 settembre, alle 18.00 la prima finale, e alle 21.00 la finalissima.

Un' iniziativa che richiama tutta la città a partecipare alla grande festa dello sport e della solidarietà, l'intero incasso sarà devoluto alle società sportive lucchesi che si dedicano allo sport giovanile, minibasket e baskin (l'anno scorso ben 10.000 euro). "Proprio il baskin, uno sport che è orgoglio italiano nell'ideazione di un'attività che valorizza nel gioco di squadra atleti normodotati ed etero dotati", evidenzia la presidente dell'Associazione Amici della Pallacanestro Patrizia Pecchia " sarà protagonista della serata di domani, nell'attesa della super finale". Sempre domani, a partire dalle 14, al Palezzetto dello Sport una Clinic per allenatori provenienti da tutta Italia: un incontro che si lega ulteriormente all'evento del torneo Lovari. "Quest'anno inoltre", aggiunge il vice presidente Guglielmo Menchetti, "verranno assegnati due premi speciali, uno ad Andrea Capobianco, ct della nazionale femminile di basket, oltre che vice campione con la Nazionale under 18, e un altro alla carriera per Carlo "Charlie" Recalcati, grandissimo giocatore che non ha bisogno di presentazioni". Il torneo sarà commentato dal giornalista professionista della Lega Basket Mimmo Cacciunni e  animata dalle acrobazie della squadra toscana Campione Nazionale di cheerleading.

Tutti i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis. Il costo per una giornata di partite di questo livello è 15 euro, per entrambe le giornate 25. Il ricavato, lo ripetiamo, va alle famiglie lucchesi in difficoltà che vogliono iscrivere i propri figli ai corsi di minibasket e baskin.