Lega A- La The Flexx Pistoia si arrende alla Aquila Basket Trento dopo un supplementare

Aquila Basket Trento 90 - The Flexx Pistoia 89
 di Alessandro Palandri  articolo letto 1355 volte
Lega A- La The Flexx Pistoia si arrende alla Aquila Basket Trento dopo un supplementare

La The Flexx Pistoia si è dovuta arrendere alla determinazione e alla panchina più lunga di Trento nella finale del Memorial Brusinelli svolto in questo weekend sul parquet del PalaTrento. La Dolomiti Energia Trento si è imposta infatti per 90-89 sulla The Flexx Pistoia dopo un supplementare di gioco: la squadra di Coach Buscaglia ha avuto dalla sua soprattutto la possibilità di rotazione continui nei cambi che ha garantito freschezza ( se così si può dire a questo punto della preparazione fisica ) fino all' ultimo secondo. 

La prima frazione è dominata dalla squadra di Coach Esposito che grazie a McGee e Gaspardo portano avanti la squadra Toscana fino alla sirena che scrive sul tabellone 17-31 The Flexx. La partita sembra avere già un padrone del ritmo di gioco ma qualche minuto di perdizione nel secondo quarto da parte dei Biancorossi, apre le porte al parziale più importante della partita in favore dei padroni di casa: 12-0 con l' ottima regia del solito Forray e i canestri decisivi di Shevon Shields. Pistoia non puó che cercare di mantenere il vantaggio fino alla pausa lunga. Il canestro finale di Suttom manda tutto a prendere un tè caldo sul 42-43 The Flexx Pistoia.

Ritorno in campo con Pistoia in vantaggio sì, ma con l' inerzia della partita completamente a favore dei Trentini che cercano con il solito Shields e Franke di dare lo strappo decisivo prima dell' ultimo quarto. Pistoia è caparbia e con qualche palla persa in meno e un gioco più costruito, incorniciato dagli assist di Moore, tiene colpo su colpo gli arrembaggi della Dolomiti Energia Trento. Si arriva all' ultimo quarto regolare di gioco sul 59-64 sempre in favore della The Flexx Pistoia. L' ultimo quarto, sicuramente quello più avvincente della partita per quello che i singoli giocatori hanno dato in campo, ha regalato emozioni da entrambe le parti: Pistoia con McGee e Gaspardo ha fatto sì che le sfuriate di Trento non dassero comunque modo ai padroni di casa di passare in vantaggio. L' incubo peggiore di Coach Esposito si avvera al minuto trentotto quando Trento passa in vantaggio con Forray: tutto sembra ormai perso e le fatiche sprecate. Per fortuna di Pistoia ci pensa San Tyrus McGee, che con una tripla da Campione d' Italia, qual' è, a ventisei secondi dalla fine manda tutti ai supplementarisul 78-78. Negli ultimi cinque minuti di partita la fisicità di Kennedy in area fa respirare Pistoia su entrambi i lati del campo, ma ancora una volta è Capitan Forray a segnare da tre punti dando un minimo distacco che però viene subito colmato da un bel piazzato di Gaspardo. Sono i due punti segnati più tiro libero di Shields, eletto poi MVP della serata, che chiudono la partita e il V Memorial Brusinelli, con la Dolomiti Energia Trento che alza la Coppa a centro campo sul punteggio di 90-89

La The Flexx Pistoia ha fatto vedere belle cose in campo stasera, sia di gruppo che di crescita personale, ma non è bastata l' energia per lo sprint finale che avrebbe regalato l' ennesimo trofeo di questo positivo precampionato. Oltre ai due Americani, McGee e Kennedy, che sembrano davvero essere già in palla, continuano a sorprendere i più scettici le uscite di Raphael Gaspardo. Anche oggi il lungo nativo di Bressanone, ha messo fisicità in attacco e in difesa, facendo vedere quante siano le possibilità di segnare che possiede nel suo bagaglio tecnico. Davvero una bella sorpresa,che sarà determinante per l' avvio di campionato della The Flexx Pistoia. Non molto positiva la serata al tiro da tre punti per i Biancorossi, 8/32 totali, che però hanno saputo interpretare i propri errori e ricorrere ad un gioco più concreto in avvicinamento a canestro. 

PARZIALI: 17-31, 25-12, 17-21, 19-14, 12-11 (o.t.). 

Dolomiti Energia Trentino: Franke 6 (2/6, 0/3), Sutton 2 (0/5, 0/3), Di Prampero, Forray 18 (6/7, 2/4), Flaccadori 5 (1/3, 0/3), Gomes 9 (1/5, 2/6), Pierich 6 (2/3), Behanan 22 (9/12), Lechthaler 4 (1/3), Shields 18 (6/10, 0/3). All.: Buscaglia.

The Flexx Pistoia: Moore 8 (1/2, 2/5), Bianchi (0/1), Barbon (0/2), McGee 21 (5/8, 3/12), Popov ne, Laquintana 5 (1/2, 1/3), Mian 7 (2/5, 1/6), Gaspardo 24 (8/11, 1/5), Onuoha, Magro 2 (1/3), Kennedy 22 (9/12, 0/1). All.: Esposito. 

Note: Tiri da due: Tre 26/51, Pis 27/46. Tiri da tre: Tre 6/25, Pis 8/32. Tiri liberi: Tre 20/28, Pis 11/14. Rimbalzi: Tre 49 (Gomes 9), Pis 37 (Gaspardo e Kennedy 8). Assist: Tre 15 (Shields 5), Pis 17 (Moore 8).