Under 16 maschile - Europeo, l'Italia batte la Slovenia

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 250 volte
Under 16 maschile - Europeo, l'Italia batte la Slovenia

L'Italia chiude al nono posto l'Europeo Under 16 organizzato a Podgorica (Montenegro). Nell'ultima gara della manifestazione gli Azzurri di coach Antonio Bocchino hanno sconfitto la Slovenia 73-47. Miglior marcatore è stato Mannion con 18 punti (oltre a 8 assist e 6 rimbalzi). In doppia cifra anche Deri, con 16 punti.

Nono posto nel ranking conclusivo che sta stretto agli Azzurri, che possono vantare un bilancio di 5 vittorie e 2 sconfitte. Le due battute d'arresto sono arrivate contro Francia (nel Girone) e Montenegro (negli Ottavi), le due squadre poi finaliste dell'Europeo.

Per Niccolò Mannion, contro la Slovenia è arrivata l'ennesima prova maiuscola dell'Europeo. Il play Azzurro si è così confermato al primo posto nella classifica marcatori della competizione, con 139 punti e una media di 19.9 punti per gara.

"E' terminato il nostro campionato europeo, che è una manifestazione sempre difficile da affrontare, ma sempre molto emozionante - ha detto coach Bocchino, al sedicesimo Europeo sulla panchina Azzurra -. Oggi abbiamo fatto una partita eccellente, dalla presenza mentale ai dettagli tecnici e tattici sia in fase offensiva che difensiva. La formula dell'Europeo crea delle situazioni particolari. Noi siamo noni con 5 vittorie e 2 sconfitte, la Croazia con 2 vittorie e 5 sconfitte è quarta, e qualificata al Mondiale. Ma guardiamo avanti, io sono molto contento di tutti i miei ragazzi. Questa esperienza deve essere di buon auspicio per loro, e la devono assorbire in funzione di quello che, spero, possano dare un giorno alla Nazionale maggiore".

Italia-Slovenia 73-47 (14-12, 21-12, 15-8, 23-15)
Italia: Schina 3, Deri 16, Picarelli 5, Mannion 18, Nicoli 8, Donadio 6, Querci ne, Grant ne, Gatti 5, Del Chiaro 8, Tintori 2, Da Campo 2. Coach: Antonio Bocchino.
Slovenia: Radovic 6, Samar 4, Gavric, Glas 6, Smodis 3, Kmetic 6, Nemanic, Benic, Duscak 6, Dusanic 5, Smrekar 6.