Under 16 femminile Europeo di Udine, Italia supera la Turchia. Azzurre certe del secondo posto, martedì la Lituania

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 459 volte
Under 16 femminile Europeo di Udine, Italia supera la Turchia. Azzurre certe del secondo posto, martedì la Lituania

Secondo, splendido successo per l’Italia all’Europeo Under 16 Femminile in corso di svolgimento a Udine. Dopo aver superato la Russia all’esordio, le Azzurre hanno battuto agevolmente anche la Turchia (75-47) e martedì tornano in campo alle ore 21.00 contro la Lituania per giocarsi il primo posto del girone B. Domani giorno di riposo.

Anche con la Turchia, la miglior marcatrice dell’Italia è stata Sara Madera con 26 punti, in doppia cifra anche Chiara Cantone a quota 13.

Come con la Russia, la squadra di Giovanni Lucchesi ha iniziato con la giusta determinazione trovando in questa occasione anche una fluidità offensiva molto efficace, precisione certificata dai 25 punti messi a segno nei primi 10 minuti (25-10): ancora una volta a trascinare le Azzurre ci ha pensato Sara Madera ma sono state ben 10 con la Turchia le giocatrici a referto, a conferma di una distribuzione delle responsabilità e dei tiri che certamente rende l’Italia meno prevedibile.

Le triple di Cantone hanno scavato un ulteriore solco e dal 18-41 dell’intervallo lungo la Turchia non è più riuscita a rientrare. Nel secondo tempo l’Italia ha accusato qualche lieve calo di tensione senza però mai rischiare di rimettere in discussione il risultato. Le Azzurre sono così certe del secondo posto, martedì alle 21.00 il PalaBenedetti ospiterà la sfida con la Lituania per il primo posto. E chissà se sulle tribune a sostenere la squadra di Giovanni Lucchesi ci sarà ancora Gek Galanda, visto questa sera tifare in occasione della gara con la Turchia.

Italia-Turchia 75-47 (41-18)
Italia: Fiorin, Ianezic 8, Cantone 13, Gilli 3, Sasso 2, Panzera 4, Gregori 3, Rimi 3, Madera 26, Vella 7, Baldi 6, Soglia. Coach: Giovanni Lucchesi.
Turchia: Karakas 7, Alper 3, Fitik 6, Albayrak 13, Bayraktar 2, Taskin 2, Yildiz, Baday, Balkir 4, Yalcin 2, Gul, Soysal 8.

La situazione del Girone B
6 agosto
Russia-Italia 43-60
Turchia-Lituania 60-77

7 agosto
Turchia-Italia 47-75
Russia-Lituania 75-85 d1ts

Classifica: Italia, Lituania 4; Russia, Turchia 0.