Small Countries 2016: San Marino parte con il piede giusto!

29.06.2016 00:22 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 232 volte
Small Countries 2016: San Marino parte con il piede giusto!

Buona la prima per la Nazionale Senior di Sergio Del Bianco, che a Chisanau batte nettamente - 61-41 il punteggio finale - Malta nella prima giornata dei Campionati Europei per i Piccoli Stati.
I Titani partono forte e giocano 15’ di grande spessore, ma Malta si riavvicina nel finale di primo tempo, grazie alla difesa a zona che “stoppa” l’attacco sammarinese. I biancoazzurri però rientrano dall’intervallo con le idee ben chiare e con un perentorio terzo quarto arrivano a toccare il +20, chiudendo così la gara in scioltezza.
Ottima prova corale con minuti in campo per tutti; in evidenza Raschi e Botteghi, che oltre a risultare i migliori marcatori, limitano in tandem Falzon, il più insidioso tra i maltesi.
«Partire forte era un nostro obiettivo - commenta un soddisfatto coach Del Bianco -, perché volevamo capire se eravamo mentalmente pronti per aggredire la gara. Sembra ovvio, ma la tensione a volte condiziona l’approccio di gara e a noi stasera non è successo. Fa bene esordire così: è una vittoria che ci dà una grande carica».
San Marino tornerà in campo domani, mercoledì 29, alle ore 19.30 contro Gibilterra.