Pianigiani "bisogna sempre trovare nuove vie per il futuro"

28.12.2014 15:55 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 698 volte
Pianigiani "bisogna sempre trovare nuove vie per il futuro"

La Stampa di Torino pubblica una intervista al CT della Nazionale Simone Pianigiani a firma Giorgio Viberti. Ne esce un quadro, conciso quanto chiaro, delle opinioni del tecnico azzurro sull'attuale situazione del basket italiano e non solo, nella prospettiva di Europei ed Olimpiadi dei prossimi anni: "A volte i risultati dipendono da un pallone che entra o esce, ma bisogna essere obiettivi: lo sport italiano non sarà mai più quello di 20 o 30 anni fa.

Il mondo è cambiato, la frammentazione di alcune nazioni, come Urss o Jugoslavia, ha aumentato il numero delle rivali, basta vedere il medagliere olimpico 2012. Sempre più Paesi fanno sport con grandi mezzi economici e tecnici.

Investire nelle nostre eccellenze, cioè i tecnici, la cultura sportiva e la tradizione che ci rendono famosi nel mondo. Poi curare i vivai e dare più spazio ai giocatori italiani. Inoltre collaborare tra sport diversi, che hanno problematiche comuni. E smetterla di essere presuntuosi e fare dei drammi: bisogna trovare vie sempre nuove».