Mondiale Under 17, domani l’esordio con la Spagna

Palla a due alle 15.45
27.06.2014 16:54 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1179 volte
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Mondiale Under 17, domani l’esordio con la Spagna

Prende il via domani in Repubblica Ceca il Mondiale Under 17 Femminile: tra le 16 squadre che si confronteranno nella rassegna iridata c’è anche l’Italia. Per il Settore Femminile si tratta del terzo Mondiale in quattro anni (Under 19 in Cile nel 2011, Under 17 in Olanda nel 2012), a conferma dell’ottima salute del nostro movimento: d’altra parte nel ranking giovanile che ogni anno viene redatto da Fiba Europe, l’Italia Femminile è seconda solo alla Spagna.

Domani a Klatovy (ore 15.45) la Nazionale di Umberto Alliori fa il suo esordio contro la fortissima Spagna, che lo scorso anno ha vinto l’Europeo Under 16 a Varna e due anni fa ha chiuso il Mondiale Under 17 dietro agli Stati Uniti. Le due squadre si sono affrontate la scorsa settimana a Taranto e in quella occasione ha prevalso nettamente la formazione iberica.

Rispetto all’Europeo 2013 di Varna chiuso lo scorso anno al quarto posto, sono otto le giocatrici confermate e per le Azzurre il Mondiale rappresenterà un altro momento fondamentale di crescita e di confronto. “Al Mondiale si incontrano squadre con qualità importanti e grande fisicità - ha affermato coach Alliori - andiamo in Repubblica Ceca per fare esperienza. Per noi è una grande occasione per confrontarsi con filosofie di gioco diverse da quella europea”.

Dopo la Spagna, l’Italia affronta il Brasile e l’Egitto: il primo turno non prevede eliminazioni e subito dopo la prima fase sono in programma gli ottavi di finale: la nostra Nazionale incrocerà il girone A composto da Repubblica Ceca, Canada, Ungheria e Corea a partire dal 3 luglio.

Oltre al Mondiale Under 17 che parte domani, con l’avvio del raduno dell’Under 16 previsto per lunedì prossimo, saranno quattro le Nazionali Femminili al lavoro: l’Under 20 sta preparando l’Europeo di Udine (3-13 luglio) e nel weekend gioca un torneo a Pordenone, l’Under 18 è a Caorle e parteciperà all’Europeo di Matosinhos, in Portogallo.


Le 12 Azzurre per il Mondiale
4 Rachele Porcu
5 Mariella Santucci
6 Alice Ranzini
7 Jasmine Keys
8 Giulia Zecchin
9 Giulia Ciavarella
10 Elisa Policari
11 Laura Rossi
12 Benedetta Bonomi
13 Carlotta Gianolla
14 Lucrezia Costa
15 Lorela Cubaj


Il calendario delle Azzurre
Sabato 28 giugno
Ore 15.45 Italia-Spagna

Domenica 29 giugno
Ore 13.30 Italia-Brasile

Martedì 1 luglio
Ore 15.45 Italia-Egitto

I gironi
Girone A (Klatovy)
Repubblica Ceca
Canada
Ungheria
Corea

Girone B (Klatovy)
Italia
Brasile
Egitto
Spagna

Girone C (Pilsen)
Australia
Giappone
Messico
Slovacchia

Girone D (Pilsen)
Stati Uniti
Mali
Francia
Cina