Mondiale U19 Maschile (Il Cairo, 1-9 luglio 2017), Italia sorteggiata nel Girone D

11.02.2017 17:02 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 141 volte
Mondiale U19 Maschile (Il Cairo, 1-9 luglio 2017), Italia sorteggiata nel Girone D

Si è tenuto questa mattina a Il Cairo (Egitto) il sorteggio del Mondiale Under 19 Maschile che si giocherà nella capitale egiziana dall'1 al 9 luglio 2017.

 

L’Italia allenata da coach Andrea Capobianco è stata inserita nel Girone D insieme a Stati Uniti, Angola e Iran. Tutte le squadre accedono agli Ottavi di finale, dopo la prima fase gli Azzurri incroceranno il Gruppo C che include Canada, Giappone, Spagna e Mali.

 

Per le Nazionali Giovanili Maschili sarà il terzo Mondiale negli ultimi quattro anni, dopo quello Under 17 giocato negli Emirati Arabi Uniti nel 2014 e quello Under 19 disputato in Grecia nel 2015.

 

“Poter giocare un Mondiale è motivo di orgoglio - ha affermato Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale U19 - perché significa essere tra le prime sedici squadre al Mondo. Siamo capitati nel gruppo con la squadra più forte, ma giocare con gli Stati Uniti nel girone ci permetterà di non affrontarli subito nella fase ad eliminazione diretta, come accaduto al Mondiale U19 di due anni fa (gli Azzurri furono battuti nei Quarti, ndr). Angola e Iran sono punti interrogativi, ma al Mondiale U17 a Dubai abbiamo avuto modo di affrontare proprio l'Angola e sappiamo bene che le squadre africane hanno grande solidità e, seppure siano leggermente indietro tecnicamente, hanno  atletismo, fisicità e una mentalità importante a livello giovanile. L'Iran è cresciuto molto negli anni, ma rimane un'incognita. Arrivare in alto nel nostro girone significherebbe avere un incrocio favorevole negli Ottavi, ma l'esperienza ci insegna che bisogna essere pronti per giocare ogni partita con la stessa intensità. Veniamo dal sesto posto di due anni fa e andremo in Egitto con la faccia giusta per giocare nel miglior modo possibile tutte le gare”.

 

Il sorteggio

Girone A: Nuova Zelanda, Corea, Francia, squadra dell'America (da stabilire)

Girone B: Germania, Egitto, Porto Rico, Lituania

Girone C: Canada, Giappone, Spagna, Mali

Girone D: Iran, Angola, ITALIA, Stati Uniti

 

Il calendario dell’Italia

Girone D

1 luglio

Angola-Italia

 

2 luglio

Italia-Iran

 

3 luglio

Riposo

 

4 luglio

Italia-Usa