La Nazionale canadese Under 19 in preparazione a Montegrotto Terme

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 624 volte
La Nazionale canadese Under 19 in preparazione a Montegrotto Terme

Arriverà in Italia lunedì e vi rimarrà per una settimana, fino al 22 giugno. La Nazionale Under 19 del Canada ha scelto Montegrotto Terme (PD) come ultima tappa per il cammino di preparazione ai Campionati Mondiali di categoria di pallacanestro, in programma in Grecia dal 27 giugno al 5 luglio, e ai quali il team nordamericano (inserito nello stesso girone dell'Italia) si presenta con buone ambizioni.
Ancora una volta, dopo la felice esperienza dello scorso anno con i campioni collegiali dei Carleton Ravens a Caorle,il Veneto sarà dunque meta privilegiata per la pallacanestro canadese ai massimi livelli.
 
Nel 2014 la squadra allenata da Roy Rana ha centrato un ottimo secondo posto ai Campionati Americani Under 18 alle spalle degli Stati Uniti (top scorer del torneo in quell’occasione è stato proprio il canadese Dillon Brooks, stella della Oregon University che sarà anche a Montegrotto Terme), e nel ranking stilato dalla FIBA per le Nazionali giovanili il Canada è attualmente in terza posizione, dietro solo a Stati Uniti e Serbia.
 
Nel corso del ritiro italiano, la formazione canadese si allenerà al Palaberta di Montegrotto Terme e disputerà due amichevoli: la prima giovedì 18 giugno a Postumia, oltre il confine sloveno, mentre il giorno dopo al Palaberta ci sarà uno scrimmage a porte chiuse contro l’Io Master Castelfranco di coach Fabio Ussaggi, rinforzata per l’occasione da alcuni elementi del Basket Bassano.
 
Tutta l’organizzazione logistica è curata - con il fondamentale contributo del Comune di Montegrotto Terme e della Polisportiva Montegrotto Terme, oltre al supporto del Comitato provinciale di Padova della FIP - dall’agenzia Veritas832, che dunque rinnova la propria tradizione per quanto riguarda i ritiri di squadre straniere in Italia: solo negli ultimi due anni, oltre ai già citati Carleton Ravens, sono transitati nel nostro Paese per un training camp formazioni come Olympiacos, Lokomotiv Kuban, Krasnye Krylia Samara e Olimpia Lubiana.