Italia - FIP, Consiglio Federale a Roma: monitorare l'evoluzione della situazione a Cantù

01.12.2017 17:39 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 367 volte
Italia - FIP, Consiglio Federale a Roma: monitorare l'evoluzione della situazione a Cantù

Si è tenuto a Roma, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Il Consiglio si è tenuto presso la sede della FIPAV. Tra i principali argomenti trattati:

 

Gianluca Mattioli

Ad inizio seduta il Consiglio Federale ha ricordato con un minuto di silenzio l’arbitro internazionale Gianluca Mattioli scomparso lo scorso 16 novembre. A Mattioli il Comitato Italiano Arbitri ha deciso di assegnare alla memoria il premio “Maurizio Martolini” .

 

Stella d’Argento CONI
Il presidente Petrucci ha consegnato al consigliere Matteo Marchiori la Stella d’Argento CONI al merito sportivo.

 

FIBA-ECA

Il Consiglio è stato informato dell’interrogazione formulata presso il Parlamento Europeo di 31 parlamentari che contestano la condotta monopolistica dell’ECA.

 

Lega di Serie A

La Lega di Serie A ha inviato alla FIP un progetto di riforma riguardo: Campionato, eleggibilità, promozione-retrocessione ed altri argomenti che il Consiglio esaminerà nel corso delle prossime sedute.

 

Com.Te.C.

Il Consiglio Federale ha ascoltato la relazione del segretario della Com.Te.C. Alessandro Annessa sulla Pallacanestro Cantù alla luce dell’ispezione del 15 novembre scorso. A tal proposito ha invitato a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione e di riferire alla FIP e alla Lega di Serie A.

 

3x3

Il vice presidente Mara Invernizzi ha relazionato il Consiglio sull’incontro con Alex Sanchez, responsabile FIBA 3x3, e sulle strategie che la FIP sta avviando per strutturare l’attività in previsione della presenza del 3x3 ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Andrea Capobianco, inoltre, è stato nominato capo allenatore della Nazionale 3x3 maschile.

 

Terza nota di variazione

E’ stata approvata la Terza nota di variazione al Bilancio di Previsione 2017.

 

Centri Tecnici Federali

Eugenio Crotti, già Consigliere federale, è stato nominato Coordinatore dei Centri Tecnici Federali.

 

Special Olympics

E’ stata deliberata una convenzione biennale con l’associazione che promuove lo sport unificato Special Olympics.