Gigi Datome: contro la Slovenia 100 presenze in Nazionale!

13.09.2013 00:13 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 919 volte
Gigi Datome: contro la Slovenia 100 presenze in Nazionale!

Dal minibasket all’Nba! Gigi Datome ha toccato nella gara contro la Slovenia agli Europei 2013 il prestigioso traguardo delle 100 presenze in Maglia Azzurra e l’occasione è davvero speciale: l’Italia torna a finalmente a giocare la seconda fase di un Campionato Europeo dopo 6 anni (EuroBasket 2007 in Spagna) e lo fa da assoluta protagonista anche grazie a lui. A pochi mesi dall’inizio dell’Europeo spagnolo, Gigigante venne convocato da coach Recalcati e fece il suo esordio a Bari contro la Croazia, in un’amichevole vinta dagli Azzurri 80-73. Per lui 5 punti, frutto di una tripla e due liberi. Da allora la carriera in Nazionale del sardo di Montebelluna è andata in crescendo, fino all’Nba e, dopo l’uscita di scena di Mancinelli per infortunio, alla fascia di capitano affidatagli da Pianigiani.

L’estate di Datome è talmente Azzurra che proprio all’Europeo in corso in Slovenia ha realizzato il suo record personale di punti con la canotta dell’Italia: 25 contro la Russia nella gara del 4 settembre, vinta 76-69.

L’amore di Gigi per la canotta della Nazionale è ormai risaputo. Fin da ragazzo non è mai voluto mancare, sia con la Senior sia con le Giovanili, con cui vanta due Medaglie di Bronzo (U20 nel 2007 e U18 nel 2005).
Gigi in carriera ha vinto lo Scudetto e la Supercoppa italiana nel 2004 con la Montepaschi Siena e nella scorsa stagione ha guidato la Virtus Roma ad un passo dal tricolore.