FIP - Draft Event della Jr NBA FIP League Bari. Anche Galanda a dare l'in bocca al lupo ai 300 studenti!

16.03.2018 19:19 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 289 volte
FIP - Draft Event della Jr NBA FIP League Bari. Anche Galanda a dare l'in bocca al lupo ai 300 studenti!

Si è svolto all’Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino il Draft Event, primo atto ufficiale della Jr NBA FIP League di Bari.

“Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con NBA per questo progetto: per tutti noi è una occasione fantastica. C’è organizzazione, c’è voglia di fare pallacanestro. I ragazzi sono entusiasti e Bari ha risposto benissimo. A questo punto, c’è solo una cosa da fare: giocare, giocare, giocare”. Un padrino d’eccezione, Giacomo ‘Gek’, Galanda, consigliere federale e responsabile settore Scuola Fip, per una manifestazione sportiva d’eccezione, Jr. Nba Fip League, da quest’anno anche a Bari (Roma e Ancona le altre sedi).

Con il Draft Event svoltosi questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino del capoluogo pugliese, è arrivato anche il primo atto ufficiale dell’attesissimo torneo in puro stile NBA, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association e riservato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni della scuola secondaria di primo grado.
Gonnella: “Occasione formidabile”. Nel campionato di Bari saranno complessivamente coinvolti circa trecento studenti e studentessei: in gara gli alunni delle classi di prima e seconda (nati dal 2005 al 2007), con possibilità di schierare anche due ragazze della classe terza. In tanti sono intervenuti in auditorium già oggi, per essere abbinati alle franchigie NBA, una delle più famose leghe sportive al mondo, e per riceverne il completo da gioco, arrivato appositamente dagli Stati Uniti, da utilizzare in gara.

Ad accoglierli e incoraggiarli, c’era la presidente del Comitato Fip Puglia Margaret Gonnella: “Jr Nba Fip League – osserva la numero uno della pallacanestro regionale – è una occasione formidabile per entrare nelle scuole e per fare innamorare del basket tanti sportivi. E per questo può rappresentare una buona occasione per il nostro movimento. Ora sta a noi convogliare tutto l’entusiasmo di questa bella gioventù”. Presenti anche l’assessore all'Ambiente e allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli ed il presidente Coni Puglia Angelo Giliberto.

Completato l’attesissimo sorteggio, per alcuni fortunati è subito arrivato il momento di giocare, nel bellissimo playground dell’istituto scolastico che ha ospitato il Draft Event. Un allenamento speciale confezionato appositamente per loro, a cura di Henry Utku, Basketball Operations Manager di NBA per Europa, Medio Oriente e Africa, sotto lo sguardo vigile di Galanda. Una due giorni barese intensissima per l’ex azzurro, che già nel pomeriggio di giovedì aveva condotto al PalaCarrassi di Bari. una doppia seduta di minibasket.

Jr. Nba Fip League: il torneo di Bari. Trenta le squadre iscritte al torneo da nove istituti di Bari e della Bat: Ic Massari-Galilei, Is Michelangelo, Ic Santomauro Montello, Ic Verga e Ic Falcone-Borsellino per il capoluogo, Ic Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria, Ic Foscolo-De Muro Lomanto di Canosa di Puglia, Is Gen. E. Baldassarre e Is Rocca Bovio Palumbo di Trani.
Fino a maggio, tutti in campo per emulare i campionissimi del basket americano in un torneo in stile NBA, con tanto di Division ed una serie di partite di regular season, seguite da playoff ad eliminazione diretta e dalle Jr. NBA League Finals cittadine.

Le squadre vincitrici di ciascuno dei tre campionati si sfideranno a Roma – novità di questa edizione – per il titolo nazionale della NBA FIP League. In palio ci sarà l'anello simbolo di vittoria, proprio come accade nella vera NBA.

Composizione Jr. Nba Fip League Bari

Eastern Conference

Atlantic Division
Boston Celtics – I.C. Santomauro 1
Brooklyn Nets – I.C. Santomauro 2
New York Knicks – I.C. Santomauro 3
Philadelphia 76ers – I.S. Michelangelo 2
Toronto Raptors – I.S. Michelangelo 1

Central Division
Chicago Bulls – I.C. Verga 1
Cleveland Cavaliers – I.C. Verga 4
Detroit Pistons – I.C. Verga 3
Indiana Pacers – I.C. Verga 5
Milwaukee Bucks – I.C. Verga 2

Southest Division
Atlanta Hawks – I.C. Massari 5
Charlotte Hornets – I.C. Massari 1
Miami Heat – I.C. Massari 3
Orlando Magic – I.C. Massari 2
Washington Wizards – I.C. Massari 4

Western Conference
Northwest Division
Denver Nuggets – I.C. Falcone-Borsellino 3
Minnesota Timberwolves – I.C. Falcone-Borsellino 1
Oklahoma City Thunders – I.C. Falcone-Borsellino 5
Portland Trail Blazers – I.C. Falcone-Borsellino 2
Utah Jazz – I.C. Falcone-Borsellino 4

Pacific Division
Golden State Warriors – I.S. Gen. E. Baldassarre 1
Los Angeles Clippers – I.S. Rocca Bovio Palumbo 2
Los Angeles Lakers – I.C. Vittorio Emanuele III
Phoenix Suns – I.S. Rocca Bovio Palumbo 1
Sacramento Kings – I.S. Gen. E. Baldassarre 2

Southwest Division
Dallas Mavericks – I.C. Foscolo Lomanto 1
Houston Rockets – I.C. Foscolo Lomanto 4
Memphis Grizzlies – I.C. Foscolo Lomanto 3
New Orleans Pelicans – I.C. Foscolo Lomanto 2
San Antonio Spurs – I.C. Foscolo Lomanto 5