Fiba World Cup 2014: STATI UNITI

26.08.2014 16:00 di Lorenzo Belli  articolo letto 728 volte
James Harden
James Harden

STATI UNITI

BIO: Il mondiale non ha lo stesso fascino dei cinque cerchi olimpici per i “big” NBA e quindi coach Krzyzewski si è trovato con solo due reduci dalla felice spedizione londinese, James Harden e Anthony Davis; ma visto l’infinito ‘materiale’ umano a disposizione la composizione del Team USA lascia comunque a bocca aperta: ritornano a calcare i parquet con la canotta a stelle e strisce Rose, Curry e Gay (già vincitori del mondiale turco) a cui si aggiungono campioni del calibro di Irving, DeRozan e Cousins che assicurano al “santone” della Duke di avere a disposizione la compagine più ricca di talento ed atletismo dell’intera manifestazione. Se durante la preparazione è stato recepito il dettame che sarà necessario l’impegno massimo da parte di tutti, mantenere il titolo di campioni del mondo è ampiamente alla loro portata.

QUALIFICATI: Gli Stati Uniti sono qualificati di diritto in quanto campioni olimpici in carica; la compagine americana è anche campione del mondo avendo vinto la manifestazione in Turchia quattro anni fa.

OCCHI SU: James Harden, è uno dei giocatori più forti del mondo e in NBA la star assoluta di una franchigia importante come gli Houston Rockets ma, per assurdo, sinora in nazionale è stato un semplice “gregario”; un cambio adatto a dar fiato e qualche minuto di riposo a James o Durant, durante le olimpiadi di Londra chiuse con 5,5 punti di media in circa 10’ di tempo sul parquet. In Spagna prenderà i galloni del giocatore di riferimento, dovrebbe essere lui il leader del gruppo messo assieme da coach K.

CALENDARIO: inseriti nel gruppo C che si disputa a Barakaldo: -30/08 vs Finlandia -31/08 vs Turchia -02/09 vs Nuova Zelanda -03/09 vs Repubblica Dominicana -04/09 vs Ucraina