Fiba World Cup 2014: IRAN

16.08.2014 16:00 di Lorenzo Belli  articolo letto 668 volte
Hamed Haddadi
Hamed Haddadi

IRAN

BIO: Da quando Hamed Haddadi è “sbarcato” sui parquet asiatici l’Iran ha preso il totale predominio del continente vincendo per ben tre volte – nelle ultime quattro occasioni - il titolo; il poderoso centro di 218cm, visto anche in NBA, è il fulcro su cui ruota tutto nella compagine allenata da Becirovic senior. Domina sotto le plance e apre spazi invitanti al metronomo Kamrani e alle incursioni del giovane e interessante Kaazemi; questa impostazione però a livello extra asiatico non è fin qui bastata dato che l’unica vittoria ottenuta, tra Olimpiadi e Mondiali, è stata quella di quattro anni fa in Turchia contro la Tunisia, si riuscirà a far meglio?

QUALIFICATI: L’Iran è campione d’Asia in carica avendo vinto a Manila la competizione continentale, piegando i padroni di casa delle Filippine (85-71) e terminando il torneo da imbattuto.

OCCHI SU: Hamed Haddadi, il 29enne pivot è un giocatore di assoluto profilo internazionale; dopo le esperienze americane ha deciso di ritornare in patria dove è semplicemente illegale. Affezionato alla doppia-doppia di media in tutte le competizioni a cui si presenta (pure alle Olimpiadi: 16,6 punti e 11,2 rimbalzi) ha imparato nel tempo a “dettare” i ritmi trovando buoni numeri anche negli assist per punire i continui aiuti che subisce. 

CALENDARIO: inserito nel gruppo A che si disputa a Granada: -30/08 vs Spagna -31/08 vs Brasile -01/09 vs Serbia -03/09 vs Egitto -04/09 vs Francia