Europeo Under 20 a Lignano. Petrucci: "Se per noi sarà difficile arrivare al podio, per i nostri avversari sarà difficilissimo!"

07.02.2015 14:47 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 786 volte
Fonte: fip
Europeo Under 20 a Lignano. Petrucci: "Se per noi sarà difficile arrivare al podio, per i nostri avversari sarà difficilissimo!"

Gioco di squadra e comunità d'intenti. Presso la sede centrale di Udine della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è stata presentato il campionato Europeo Under 20 maschile che si giocherà a Lignano dal 7 al 19 luglio.
Il gioco di squadra è quello che stanno facendo Regione, Provincia, i Comuni di Lignano e Latisana insieme a CONI, FIP e la stessa Cassa di Risparmio per organizzare il più importante campionato europeo giovanile, un evento che"conferma la centralità dello sport nella promozione del Friuli Venezia Giulia" come ha spiegato il vice presidente della Regione Segio Bolzonello.

"E' una Regione a me cara -ha affermato il presidente della FIP Giovanni Petrucci- perché in Friuli Venezia Giulia amate lo sport. Ieri sera al PalaRubini di Trieste c'erano oltre 4000 persone ad assistere a Trieste-Trapani, uno spot magnifico per il nostro sport. Se siamo qui è perché lo scorso anno il Comitato Organizzatore ha lavorato veramente bene per il campionato under 20 femminile e non a caso la FIBA, la Federazione Internazionale, ha accettato la nostra candidatura, credendo di nuovo in tutti noi e nel calore del pubblico. Ringrazio tutti voi per quello che fate quotidianamente per lo sport, come ringrazio il presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Giovanni Adami che sta lavorando bene. Come andrà l'Europeo? Sarà impegnativo, però posso promettere -conclude Petrucci- che se per noi sarà difficile arrivare al podio, per i nostri avversari sarà difficilissimo!"

Le gare si giocheranno a Lignano, mentre il Relegation Round sarà ospitato a Latisana, sede anche del clinic per coach FIBA. L'Italia è nel girone A di Qualificazione con Crozia, Francia, Bosnia Erzegovina e Belgio.