Euro Basket 2015: OLANDA

31.08.2015 10:00 di Lorenzo Belli  articolo letto 784 volte
Euro Basket 2015: OLANDA

BIO: Sono stati la più grande sorpresa delle qualificazioni dato che hanno strappato il pass negando al molto più quotato Montenegro la possibilità di partecipare ad Euro Basket 2015; una organizzazione maniacale e tanta intensità difensiva sono le principali, e forse anche uniche, armi a disposizione di una nazionale priva di individualità e capacità fisiche particolari. Predestinati al ruolo di cenerentola – al pari di Estonia e Islanda – gli olandesi tornano a calcare la scena continentale dopo 26 anni e destino vuole che sia sempre a Zagabria ad ospitarli, come nel 1989, quando arrivarono ultimi con sole sconfitte; che sia un segnale?

QUALIFICATI: arrivando secondi nel girone di qualificazione B, al pari di Israele – ma con una differenza canestri peggiore – e davanti al ben più quotato Montenegro.

OCCHI SU: Charlon Kloof; in gran spolvero nelle ultime amichevoli questa guardia di origine surinamense. Uscito dal college di Sant Bonaventure, nella stagione appena conclusa ha fatto grandi numeri nella seconda lega turca (quasi 20 punti di media) guadagnandosi la chiamata dal Rethymno Creta nella massima serie greca; l'Europeo potrebbe aumentare la sua popolarità nel vecchio Continente.

CALENDARIO: Inseriti nel gruppo C a Zagabria. 05/09 vs Georgia – 06/09 vs Macedonia – 08/09 vs Slovenia – 09/09 vs Croazia – 10/09 vs Grecia