Euro Basket 2015: LETTONIA

29.08.2015 10:00 di Lorenzo Belli  articolo letto 598 volte
Bertans
Bertans

BIO: Sul nucleo storico capitanato da Blums i lettoni contavano di aggiungere un pezzo pregiato e sopraffino come Porzingis, ma il draft NBA e la scelta del ragazzo di rimanere in America per prepararsi al meglio alla stagione da rookie con i New York Knicks ha sconvolto i piani; a questo bisogna aggiungere il gravissimo incidente che ha messo fuori gioco David Bertans e che declassa i lettoni da outsider a poco più di una mina vagante. Restano le abilità di coach Bagatskis, un pacchetto esterni esperto e valido con i vari Strelnieks e Janicenoks, il solido Berzins a sgomitare sotto le plance e il fattore della Riga Arena; abbastanza per andare alla fase finale, forse troppo poco per sognare il pre-Olimpico.

QUALIFICATI: vincendo il gruppo F di qualificazione a punteggio pieno, battendo in larga maniera Romania, Svezia e Slovacchia.

OCCHI SU: Dairis Bertans; il fratello maggiore ma meno quotato di David si trova ad essere la prima bocca da fuoco di un gruppo in cui non esiste la cosiddetta star. L'esplosiva guardia del Bilbao è stato il terminale principe dei baltici anche negli europei di due anni fa, dovrà ripetersi – e magari migliorarsi - per non deludere l'attesa di uno dei paesi organizzatori.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo D a Riga. 05/09 vs Belgio – 06/09 vs Lituania – 07/09 vs Repubblica Ceka – 09/09 vs Ucraina – 10/09 vs Estonia