Euro Basket 2015: FINLANDIA

19.08.2015 18:00 di Lorenzo Belli  articolo letto 824 volte
Koponen, star dei finnici
Koponen, star dei finnici

BIO: Il nucleo storico c'è ancora visto che mancherà solo il veterano Mottola dal mondiale che lo scorso anno ha visto i finlandesi mettersi in luce soprattutto per il grande entusiasmo dei propri fans; organizzati in maniera maniacale da coach Dettmann, esperti e oramai con un vissuto di squadra importante la rappresentativa della terra dei laghi si candida come possibile outsider. La ricetta per emulare le imprese di due anni fa – quando vinse contro Grecia, Russia e Turchia – è sempre la stessa: difesa, tiro dall'arco e spirito di sacrificio a cui aggiungere un pizzico di classe griffata Koponen.

QUALIFICATI: grazie alla wild-card per i mondiali FIBA 2014 che l'hanno qualificata di diritto anche a questi europei, una sorta di jolly doppio.

OCCHI SU: Petteri Koponen; ha solo 27 anni ma sembra un veterano di lunga data; è sempre lui l'anima dei finnici, il fulcro attorno al quale gira tutto: realizzatore, assist-man, leader assoluto. L'esterno del Khimki si cala in maniera naturale in questo ruolo di star e sinora con la sua nazionale ha sempre regalato emozioni, difficile deluda questa volta.

CALENDARIO: inserita nel gruppo A a Montpellier. 05/09 vs Francia – 06/09 vs Israele – 07/09 vs Russia – 09/09 vs Bosnia Herzegovina – 10/09 vs Polonia