Euro Basket 2015: ESTONIA

19.08.2015 10:00 di Lorenzo Belli   Vedi letture
Kangur, star estone
Kangur, star estone

BIO: Senza alcun dubbio l'Estonia è la meno “nobile” delle nazioni baltiche quando si parla di pallacanestro; pure a Tallinn la passione non manca, la qualità forse si. Quasi tutti i giocatori militano in patria ad eccezione del conosciutissimo – alle nostre latitudini – capitano Kangur e dell'ala Sander Vene che gioca nello Zalgiris Kaunas; l'ultima partecipazione risale al 2001 dove chiuse frettolosamente l'avventura con uno scarto medio di 30 punti, far meglio di allora non è impossibile ma covare sogni di gloria e ripetere lo storico 6° posto del 1993 è mera utopia.

QUALIFICATI: come vincitori del First Qualification round disputato nel 2013, eliminando in semifinale la Bielorussia al termine di una rimonta storica e in finale la Bulgaria.

OCCHI SU: Kristjan Kangur; in Italia è complesso immaginarlo come il leader di una squadra che in piena difficoltà si affida totalmente a lui che risponde con 20 punti e 10 rimbalzi, cosa che in nazionale ha dimostrato di saper fare – citofonare Bielorussia – nei momenti più delicati lungo la strada verso questi Europei. Guerriero silente aiuterà l'Estonia a competere nella maniera più dignitosa possibile a questa manifestazione.

CALENDARIO: inserita nel gruppo D a Riga. 05/09 vs Repubblica Ceka – 06/09 vs Belgio – 07/09 vs Ucraina – 09/09 vs Lituania – 10/09 vs Lettonia