Euro Basket 2015: CROAZIA

18.08.2015 14:00 di Lorenzo Belli   Vedi letture
Bogdanovic, star croata
Bogdanovic, star croata

BIO: Il quarto posto di Lubiana aveva riportato prepotentemente alla ribalta la Croazia dopo anni deludenti, il successivo mondiale però è stata una mezza catastrofe che ha obbligato a un doloroso cambio: via Repesa e dentro Perasovic a guidare una delle rappresentative più talentuose e intriganti. La crescita dei “golden boys” Hezonja e Saric accudita dai campioni già affermati del livello di Bojan Bogdanovic, Damjan Rudez e Ante Tomic consente ai croati, che organizzano parte della prima fase a Zagabria, di ambire al bersaglio grosso. Strappare un pass per il “pre Olimpico” pare il minimo sindacale, puntare alle medaglie è doveroso.

QUALIFICATI: di diritto dopo essere arrivati quarti ad Euro Basket 2013

OCCHI SU: Bojan Bogdanovic; lo scettro di leader dei plavi è saldamente nell'esterno dei Brooklyn Nets. Reduce da una buona stagione al suo anno da “rookie” in NBA torna in Europa per dimostrare di essere un realizzatore implacabile a queste latitudini ma soprattutto il trascinatore adatto per rimettere una medaglia al collo dei croati che manca da troppo tempo.

CALENDARIO: inserita nel gruppo C a Zagabria. 05/09 vs Slovenia – 06/09 vs Grecia – 08/09 vs Olanda – 10/09 vs Macedonia