Under 17 open, 12^ e 14^ giornata di ritorno

25.05.2011 11:59 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 610 volte
Fonte: Ufficio stampa Virtus Siena
Under 17 open, 12^ e 14^ giornata di ritorno

VIRTUS SIENA – PESCIA 66-51 (20-7; 35-30; 45-35)
VIRTUS SIENA: Martinelli 4, Verdino, Ricci 6, Porcu 4, Casini, Sanarelli, Matteoli 4, Finetti 15, Spalluto 14, Angiolini 7, Tanganelli 8, Batazzi 4, All. Scotto di Carlo.
 

Gli Under 17 Open della Virtus Siena battono il Pescia e si rifanno dell’incontro dell’andata perso malamente. Primo quarto da incorniciare per la Virtus, che gioca forte e difende bene portandosi subito in vantaggio di 13. Nel secondo quarto, però, invece di continuare a giocare come sanno fare, i virtussini entrano in crisi e non reagiscono al ritorno del Pescia, che lottando su ogni pallone riesce a riaprire la partita riducendo lo svantaggio a soli 5 punti. Negli spogliatoi durante l’intervallo lungo sono riapparsi i fantasmi della partita di andata anche se il coach Scotto di Carlo aveva fatto di tutto per farli dissolvere. Si rientra in campo con un terzo quarto giocato molto in difesa da entrambe le parti, atteggiamento che ha praticamente bloccato gli attacchi con un parziale da minibasket (10 – 5) in favore della Virtus. Nell’ultimo quarto i padroni di casa riescono a riprendere in mano la partita, complice anche la stanchezza degli avversari, che si sono presentati con soli 8 giocatori a referto, riuscendo ad incrementare il vantaggio fino al + 15 finale. Questo il commento dell’allenatore Vittorio Scotto di Carlo: “I ragazzi mi sono piaciuti a metà, sono stati veramente loro solo nel primo e nell’ultimo quarto, nella parte centrale hanno giocato in maniera confusa e senza convinzione. Gli avevo chiesto di chiudere la partita il prima possibile, ma ormai sono abituato al fatto che con loro si deve soffrire fino in fondo anche con avversari abbondantemente alla nostra portata. Tra i singoli vorrei sottolineare la prova di Finetti, Spalluto e Tanganelli, che hanno messo in campo tutta la loro voglia di vincere”.

VIRTUS SIENA – COLLE BASKET 71-65 (17-8; 30-28; 47-48)
VIRTUS SIENA: Martinelli 3, Verdino, Ricci 25, Porcu, Casini 1, Sanarelli, Matteoli, Finetti 1, Spalluto 22, Angiolini 10, Tanganelli, Batazzi 9, All. Scotto di Carlo.
 

Gli Under 17 Open della Virtus Siena vincono anche contro il Colle, ma non riescono a ribaltare la differenza canestri. Ancora una volta la Virtus parte forte con un primo quarto da incorniciare con un attacco preciso e una difesa molto attenta a bloccare gli attacchi degli avversari. Nel secondo quarto invece il Colle riesce a reagire e complice un calo di concentrazione dei padroni di casa si riporta sotto grazie anche alla precisione nei tiri liberi. Negli spogliatoi il coach Scotto di Carlo prova a scuotere i virtussini, ma al rientro in campo la situazione non migliora più di tanto con Colle che prima della sirena di fine terzo quarto passa in vantaggio. Nell’ultimo quarto i time-out la fanno da padrone, con il coach virtussino che riesce a caricare i suoi ragazzi che reagiscono e si portano anche sul + 13, risultato che ribalterebbe la differenza canestri a favore della Virtus, ma nel finale una serie di palle perse permette al Colle di riavvicinarsi fino al -6 finale. Questo il commento dell’allenatore Vittorio Scotto di Carlo: “La partita era difficile per due motivi, uno perché era contro Colle, l’altra perché che era importante vincere con almeno 12 punti di scarto. Siamo riusciti nell’impresa solo a metà, abbiamo battuto il Colle ma non abbiamo ribaltato la differenza canestri, circostanza che ci potrebbe costare cara per il proseguo del campionato. Tra i ragazzi devo segnalare uno stratosferico Ricci nel primo tempo, uno straripante Spalluto nel secondo e la coppia Angiolini-Batazzi, che ha portato punti importantissimi per la vittoria. A riguardo devo segnalare, e mi dispiace, che praticamente hanno segnato solo in 4 (66 punti su 71 totali) e in certe partite serve il contributo di tutti. I ragazzi devono avere più fiducia in se stessi e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità. Il prossimo impegno per gli Under 17 Open della Virtus Siena sarà questa sera al PalaCeccherini per il derby contro il Chianti Basket.