Sport e disabilità come binomio vincente. Scopriamo il Master Camp Salento 2018

Nel salento, dal prossimo mese, un camp dove ci sarà "posto" anche per i disabili. Con tanti importanti ospiti del mondo del basket e non.
19.05.2018 19:30 di Dario Recchia  articolo letto 1517 volte
Sport e disabilità come binomio vincente. Scopriamo il Master Camp Salento 2018

Lo sport è vita ma quando diventa anche strumento di integrazione sociale la valenza è ancora maggiore. E’ quanto accadrà tra  giugno e luglio in un camp nel salento e precisamente vicino la bellissima Gallipoli.Tre allenatori, con esperienza diverse come Sandro Laudisa, Gianvito Guadalupi e Daniele Michelutti (anche assistant coach in Lega A per tanti anni con la New Basket Brindisi) hanno organizzato un camp che, tra le altre cose, vede la partecipazione di ragazzi disabili. Questo uno stralcio della loro iniziativa.
“La nostra casa è la splendida struttura dello Jonio Club Gallipoli a Marina di Mancaversa (una delle mete turistiche più richieste nel Salento) situato a 10 km. dal centro di Gallipoli e a 16 da Ugento in piena zona balneare. La mission della Master Camp Salento ha dato vita all'organizzazione di Camp specialistici di basket e di Tornei giovanili di alto livello tecnico, ma anche alla realizzazione di Camp per Disabili sia di calcio che di basket.
L'intento è quello di creare momenti di inclusione e di condivisione di sport e di vita tra ragazzi e persone "Differenti", per una crescita reciproca sia a livello sportivo che a livello di socializzazione.
Tra i vari eventi, nel 2017 abbiamo organizzato a Gallipoli un torneo di calcio,con la collaborazione degli "Insuperabili", per disabili D.I.R. (Disabilità Intellettivo Relazionali). Grande orgoglio e soddisfazione per la partecipazione della Nazionale italiana "Down", laureatasi Campione del mondo nel 2017. Fantastico!Ma tante altre nuove iniziative sono in cantiere.

PERIODO
4 settimane dal 17 giugno al 14 luglio 2018
L'Estate in sport che proponiamo per il 2018, è veramente ricca di novità. Sport, divertimento, inclusione, specializzazione tecnica e soprattutto AMICIZIA, sono i cardini e le fondamenta del nostro impegno. La nostra offerta quest'anno è di ben 5 Camp:
1.    Master Calcio per Disabili Camp, in collaborazione con la "Insuperabili Onlus" del nostro amico e presidente Davide Leonardi.
2.    Master Volley Camp specialistico, con la preziosa collaborazione tecnica del nostro Responsabile, coach Fabrizio Licchelli della Pag Taviano, con tantissimi illustri Ospiti.
3.    Master Baskin Camp, camp di baskin appunto, che riesce a far condividere ad atleti con varie disabiliti e a normodotati, uno sport sempre più amato (il basket). Si sottolinea che il Baskin è al centro di un progetto con il M.I.U.R., per la diffusione capillare in tutte le scuole secondarie delle diverse regioni italiane.
4.    Master Insieme per i Disabili Camp, giunto ormai alla quarta edizione,, un’esperienza di sport e divertimento unica. focus sul basket, ma anche altre attività,attraverso la sana convivenza e la condivisione degli obiettivi non solo tecnici, tra ragazzi con diverse capacità psico-motorie-attitudinali , tra normodotati e ragazzi con disabilità che, giocando insieme possono condividere momenti di crescita e di arricchimento reciproco.
5.    Master Basket Camp specialistico , giunto ormai alla quarta edizione,con la preziosa collaborazione tecnica del nostro Responsabile, coach Daniele Michelutti da oltre 15 anni allenatore in serie A (Brindisi, Caserta, Avellino, Udine,..) e di un super Testimonial Andrea Zerini ; allenamenti mirati al miglioramento tecnico con istruttori qualificati e momenti di gioco divertimento con gare e tornei tra i partecipanti, utili sia all'avvicinamento che al perfezionamento della pallacanestro.


I nostri Camp portano ragazzi da tutta Italia e anche dall’Estero (in passato Australia, Svizzera e Spagna tra le altre)
Crediamo di poter raggiungere quest’anno le 400/450 presenze


Per info:
 Pagina web         http://www.mastercampsalento.it
Pagina Facebook    Master Camp Salento 2018
Email            [email protected]
Contatti            3936975639     3491431146    3209324946

Molti ospiti importanti nel corso degli anni : commentatori Sky (Flavio Tranquillo e Paola Ellisse) , allenatori di spessore (tra gli altri ricordiamo Cesare Pancotto,  Sandro Dell’Agnello, Gaetano Gebbia,…) , giocatori famosi (Mason Rocca , Alessandro Cittadini, Andrea Zerini, Max Monti , Denis Marconato , Marco Giuri, Marco Cardillo, Tommaso Laquintana”.


L’auspicio, è che sempre più camp in Italia possano allargare i propri confini al mondo della disabilità finalmente vista come opportunità e non più come problema. 
E noi, di pianeta basket, saremo sempre felici di raccontare  queste iniziative.
Per il momento ne approfitteremo per visitare questo camp e, magari,  per intervistare e scambiare 4 chiacchiere con qualche “guest star” del camp e, perché no, fare un tuffo nelle splendide acque del salento.
Buon lavoro!!!