Finale Nazionale Under 20 Maschile a Roseto (24-29 aprile)

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 289 volte
Finale Nazionale Under 20 Maschile a Roseto (24-29 aprile)

Sedici squadre, sei giorni di gare, un solo obiettivo. Comincia il 24 aprile la caccia allo Scudetto Under 20 Eccellenza, la categoria principe del Settore Giovanile cestistico italiano. Al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Campo A) e al Palazzetto dello Sport di Mosciano Sant'Angelo (Campo B), le “sweet sixteen” si affrontano per il titolo vinto lo scorso anno dalla Jumbo Collection Cantù di fronte ai 4.000 spettatori della Mapooro Arena.

La formula. La 6 giorni della manifestazione prevede la divisione delle squadre in quattro Gironi (24-26 aprile). Le prime due squadre classificate accedono ai Quarti di Finale (27 aprile). Il 28 aprile le due Semifinali. Il 29 aprile i match clou, con la Finale per il terzo posto (inizio ore 16:30), e la Finale Scudetto (ore 18:30).

La presentazione di coach Capobianco.  Il Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali maschili giovanili Andrea Capobianco presenta così l'evento di Roseto degli Abruzzi: “Una Finale Nazionale è un momento di crescita, un'avventura fondamentale per la formazione di un giocatore. Saranno sei giorni ad altissima intensità, bisognerà saper gestire bene ogni giocatore, e saper riposare, sia a livello fisico che mentale. Nella categoria Under 20 ci sono giocatori da prima squadra, che devono essere capaci di saper cambiare pelle, per adattarsi ad ogni momento della partita. La crescita di mentalità è saper leggere le situazioni, o addirittura anticiparle".

Premio Luca Porru. Un piccolo gesto, per ricordare un ragazzo dal grande amore per il basket. Da questa edizione della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave, il presidente FIP Giovanni Petrucci ha deciso di istituire un premio per il miglior realizzatore del torneo, e intitolato a Luca Porru, il 21enne di Oristano colpito da un infarto durante una partita di pallacanestro il 16 luglio 2016 (per maggiori info vai qui http://fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=95609).

Roseto Basket City. Già sede della Finale Nazionale Under 20 femminile vinta dal Minibasket Battipaglia, e del Trofeo delle Regioni Cesare Rubini (doppietta della Lombardia nei tornei maschile e femminile), Roseto degli Abruzzi vive dunque un'altra settimana di grande basket giovanile. Sedici squadre e tanti i talenti in campo (annate 1997 e 1998) all'ultimo appuntamento nelle categorie Under prima del definitivo passaggio alla pallacanestro Senior.

Focus. Già nei primi tre giorni di gare si potrà assistere a tanti incroci interessantissimi. Nel Girone A sarà rivincita tra la PGC Cantù e Stella Azzurra, dopo la splendida Semifinale dello scorso anno vinta all'overtime dai canturini. Vuelle Pesaro e Pino Dragons provano ad inserirsi dopo le belle impressioni destate nei Concentramenti di Napoli. Girone B nel segno dell'equilibrio con il derby regionale fra Pallacanestro Reggiana e Rimini Crabs, oltre alla Junior Casale e ad Aurora Desio. Il Girone C vede tre squadre che già l'anno scorso avevano ben figurato in Finale Nazionale U20: Banca Sella Biella, Tiber Basket e Vivigas Costa Volpino. A queste si aggiunge il Pistoia Basket, due anni fa Campione d'Italia Under 17. Come tutte le finali che si rispettino, non poteva mancare il “girone di ferro”. L'urna ha infatti inserito nel Girone D Reyer Venezia e Virtus Bologna, rispettivamente campione e vicecampione in carica Under 18, la PMS Basketball e il San Paolo Ostiense, entrambe arrivate a Roseto degli Abruzzi passando per la difficile Interzona di Napoli.

Tutte le gare in diretta streaming. Da quest'anno, grazie al rinnovato accordo sottoscritto fra la FIP e Hellas Advertising & Marketing, tutte le partite delle Finali Nazionali sono trasmesse in diretta streaming, insieme a tutte le statistiche delle gare, su www.fip.it/giovanile.

La Finale sui Social. Sulla pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro, è online l'evento "Finali Nazionali 2017". Nell'evento trovano spazio livescore, risultati, classifiche, cronache, interviste, foto e videogallery di tutti gli eventi Tricolore del basket giovanile.

I Gironi e la prima giornata della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza -  Trofeo Mario Delle Cave 2017

 

Girone A

Stella Azzurra Roma

Consultinvest VL Pesaro

Jumbo Collection Cantu’

Pino Dragons Firenze

 

Girone B

Rimadesio Pall. Aurora Desio

Grissin Bon Reggio Emilia

Basket Rimini Crabs

Novipiù Junior Casale

 

Girone C

Naturat Pistoia Basket 2000

Tiber Basket

Banca Sella Biella

Vivigas Costa Volpino

 

Girone D

Umana Reyer Venezia

San Paolo Ostiense

Unipol Banca Virtus Bologna

PMS Basketball

 

 

1a giornata 24 aprile 2017

 

Campo A - Palasport Roseto degli Abruzzi

Girone A

ore 14:00 Stella Azzurra Roma - Consultinvest VL Pesaro

ore 16:00 Jumbo Collection Cantu’ - Pino Dragons Firenze

 

Girone B

ore 18:00 Rimadesio Pall. Aurora Desio - Grissin Bon Reggio Emilia

ore 20:00 Basket Rimini Crabs - Novipiù Junior Casale

 

Campo B - Palazzetto dello Sport Mosciano Sant’Angelo

Girone C

ore 14:00 Naturart Pistoia Basket 2000 - Tiber Basket

ore 16:00 Banca Sella Biella - Vivigas Costa Volpino

 

Girone D

ore 18:00 Umana Reyer Venezia - San Paolo Ostiense

ore 20:00 Unipol Banca Virtus Bologna - PMS Basketball