Serie B/ F - Riprende l'attività del Florence Basket

23.08.2016 08:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 220 volte
Serie B/ F - Riprende l'attività del Florence Basket

In casa Florence fervono i preparativi per la stagione 2016/17. Nonostante i positivi risultati raggiunti nella passata stagione, all'interno della compagine fiorentina si respira aria di rinnovamento.

Sul fronte delle atlete hanno annunciato la loro partenza Mounia El Habbab (destinazione ancora ignota), Diletta Donadio (probabile destinazione Siena) e Chiara Goracci (che affiancherà la sorella Giulia nella formazione di Sieci). La voglia di affrontare nuove esperienze oppure la necessità di ridurre l'impegno sportivo per lasciare spazio ad altre attività hanno avuto il sopravvento sul desiderio di restare nella società nella quale sono sbocciate sportivamente.

A queste uscite fa riscontro un folto gruppo di entrate già previste o in fase di definizione. Prima fra tutte  è da menzionare il ritorno di Ingrid Lupi (capitana Florence fino alla promozione in A2 del 2007) e lo scorso anno a Livorno. Il suo ruolo è quello di ala – pivot: un bagaglio colmo di esperienza e un eccezionale "collante" per la squadra. A lei si dovrebbe aggiungere una giovane pivot, con ottime prospettive future, la cui operazione di trasferimento è in fase di definizione. Sono poi in corso contatti per portare a Firenze altre due /tre opportunità negli altri ruoli, ma al momento preferiamo non sbilanciarci.

Sul fronte tecnico, nel luglio scorso è stato annunciato l'avvicendamento alla direzione dello staff tecnico della prima squadra con il ritorno di Maurizio Pandolfi. L'ambiente fiorentino conosce già coach Pandolfi e ha avuto modo di apprezzarne la grande esperienza e le considerevoli doti tecniche e umane. Nello staff tecnico, nel quale sono stati riconfermati Marco Mannucci, Francesca D'Erasmo, Ilaria Stefanini, Anna Bellini e Sara Morandi, farà poi il suo ingresso Paolo Colanero che affiancherà l'attuale team nel ruolo di preparatore fisico e di allenatore per le giovanili.

Come si vede per la Florence si prospetta un anno di ulteriore sviluppo quantitativo e qualitativo oltre che di affinamento tecnico. La prima squadra verrà reimpostata per lanciare le giovani del vivaio e quelle di nuovo arrivo, sempre all'insegna dello spirito sportivo ed educativo che viene assicurato dalla tradizione-Florence,

L'inizio delle attività di preparazione è previsto per il 24 Agosto, con convocazioni scaglionate per permettere di svolgere le visite mediche e I test fisico-atletici, necessari per permettere una corretta programmazione individuale. Nel giro di tre/quattro giorni saranno sbrigate le pratiche mediche e subito dopo inizieranno gli allenamenti a ranghi completi per prepararsi al primo appuntamento della fase eliminatoria della Coppa Toscana programmata per la seconda metà di settembre.