B/F - Torino Teen Basket passa a Firenze in gara 1

17.04.2016 09:15 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 322 volte
B/F - Torino Teen Basket passa a Firenze in gara 1

Le speranze promozione del Fotoamatore Florence si sgretolano di fronte alla difesa a zona della Torino Teen Basket. La formazione fiorentina è riuscita a tener testa alle avversarie solo nel primo quarto ma quando il coach piemontese Corrado ha schierato le sue ragazze a zona per le cestiste viola è calata la notte: le percentuali gigliate di tiro sono precipitate e Torino ha preso via via il largo.

Il primo quarto fa ben sperare per i colori viola. Il Fotoamatore va subito a segno con doppie di Donadio e El Habbab e con un libero di Stefanini. Torino ritorna in gara con due doppie di Mortera e Lionetti. Ma le ragazze di coach Cristiani sono ancora in palla e raggiungono il massimo vantaggio di +6 (16-10) al 9’ con Ciantelli (tripla e due liberi) e Donadio (due doppie) a fare da battistrada.

Nel secondo periodo la gara volta pagina: coach Corrado schiera le sue ragazze a zona e questa sarà la mossa vincente. Le cestiste viola iniziano la loro battaglia contro il ferro del canestro ospite mentre Torino mette subito a segno un parziale 0-10 che regala alle ospiti il sorpasso (16-22) al 14’. La doppia di Donadio che ferma l’ondata piemontese è purtroppo solo un fuoco di paglia. Due doppie di Lionetti e la tripla finale di Ponzin dilatano il vantaggio ospite fino al +8 (21-29) di metà gara.

Al rientro sul parquet dopo la pausa Il Fotoamatore palesa gli stessi problemi del periodo precedente ma riesce a mantenersi a galla affidandosi più alle iniziative personali che a un vero e proprio gioco di squadra. Le cestiste viola riescono anche a ridurre le distanze al 26’ (33-39) con 6 punti di Donadio ma poi si accende Ponzin (10 punti per lei nel quarto) che regala alle piemontesi il parziale 0-10 e il +16 (33-49) di fine periodo.

L’ultimo quarto si apre con Ciantelli in veste di protagonista: mette a segno una doppia e una tripla che riducono in distacco a 11 lunghezze (38-49) al 32’. Martire blocca la rimonta viola con una tripla ma Ciantelli replica immediatamente con un’altra tripla (41-52). Moncano 7’ alla sirena finale e ci sarebbe ancora il tempo per recuperare la gara ma Il Fotoamatore torna a combattere con il ferro del canestro avversario mentre sul fronte opposto Balbo (8) e Ponzin (5) centrano la retina viola con estrema facilità. Torino prende così il largo fino ad arrivare al massimo vantaggio (+23) proprio sul suono della sirena finale.    

 

IL FOTOAMATORE FLORENCE                 52

TORINO TEEN BASKET                                      75

 

 

Parziali: 16-12, 21-29 (5-17), 33-49 (12-20)

Tiri liberi: 8/13 Florence, 9/17 Torino

Arbitri: E. Mura di Cagliari e C. Mignogna di Milano

Uscite per Falli: --

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 8, El Habbab 6, Ciantelli 17, Donadio 16, Passoni, Basilissi ne, Matteini 4, Giovannini ne, Ghiribelli, Goracci 1, Sadun. Allenatore: C. Cristiani

TORINO TEEN BASKET: Montanaro 10, Rebba 5, Tarsia 4, Mortera 6, Lionetti 7, Valguarnera 2, De Cicco 3, Martire 8, Balbo 12, Ponzin 18. Allenatore:  M. Corrado