B/F - Florence lascia il passo al più forte Torino

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 314 volte
B/F - Florence lascia il passo al più forte Torino

Il Fotoamatore Florence non riesce a ribaltare il risultato della gara di andata nella duplice sfida dei quarti play off di serie B contro la Torino Teen Basket e quindi deve salutare definitivamente tutte le aspirazioni di promozione alla serie superiore. Nella gara di ritorno dei quarti la compagine fiorentina ha manifestato ancora una volta tutti i problemi emersi nella partita di andata e solo grazie all'orgoglio è riuscita a mantenere il passivo entro limiti accettabili. Le padrone di casa, pur prive della Ponzin che all'andata ha castigato le fiorentine, hanno saputo tenere in mano le redini della gara aggiudicandosi i parziali di tutti e quattro i periodi. A conclusione della doppia sfida passa quindi alle semifinali la Torino Teen Basket che ha dimostrato di avere una marcia in più, almeno dal punto di vista del gioco di squadra.

La prima doppia della gara è di Donadio ma le padrone di casa ribaltano immediatamente il punteggio con tripla di Martire e due liberi di Mortera, prendendo il comando che non lasceranno più fino a fine partita. Il Fotoamatore opera un duplice riaggancio con doppie di El Habbab (7-7) e di Stefanini (9-9) ma Torino allunga al +5 (14-9) che mantiene fino alla conclusione del periodo (19-14).

L’allungo delle torinesi prosegue in apertura di terzo periodo fino al 24-14 grazie alla tripla di Montanaro e alla doppia di Tarsia. Fermano il tentativo di fuga una tripla di Stefanini e una doppia con libero aggiuntivo di Goracci ma ciò non basta per colmare il divario che è ancora di 6 punti (31-25) alla pausa lunga.

Dopo l’intervallo le cestite gigliate sembrano più determinate e riescono ad avvicinarsi fino al 36-33 del 28’ con 5 punti di Stefanini e doppia di El Habbab. Ma Torino piazza una nuova zampata con due doppie di De Cicco e di Martire e si riporta sul +7 in chiusura di periodo.

L’ultimo quarto si apre sul 40-33 e ci sarebbe ancora il tempo per far pendere la bilancia da ognuna delle due parti. Ad un primo allungo di Torino (46-35 al 33’ con tripla di Martire) segue la risposta d’orgoglio del Fotoamatore che torna a -5 (49-44 al 37’, tripla di Ciantelli). Negli ultimi 300 secondi le padrone di casa tengono ben strette le redini del gioco in mano e arrivano al successo finale senza troppi patemi d’animo.

 

TORINO TEEN BASKET  54 - IL FOTOAMATORE FLORENCE 46

 

Parziali: 19-14, 31-25 (12-11), 40-33 (9-8)

Tiri liberi: 7/16 Torino, 8/13 Florence

Arbitri: D. Sidoli e A. Cassinadri di Reggio Emilia

Uscite per Falli: --

TORINO TEEN BASKET: Montanaro 8, Colucci 2, Garon ne, Rebba 3, Tarsia 7, Mortera 3, Lionetti 2, Valguarnera 4, De Cicco 7, Martire 14, Balbo 4.

Allenatore:  M. Corrado

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 14, El Habbab 8, Ciantelli 8, Donadio 12, Passoni, Basilissi, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 4, Sadun.

Allenatore: C. Cristiani