B/F - Contro Pino Torinese cominciano i playoff della Florence

15.04.2016 07:46 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 285 volte
B/F - Contro Pino Torinese cominciano i playoff della Florence

Anche il secondo grande obbiettivo della stagione è sfuggito al Fotoamatore Florence proprio quando sembrava sul punto di conquistarlo. Nella finale di Coppa Toscana le ragazze gigliate sono infatti riuscite a raddrizzare una gara che era iniziata male e solo nel serrato finale hanno dovuto alzare bandiera bianca. Peccato perché poteva essere un’ottima occasione per nobilitare una stagione nella quale le cestiste viola hanno fatto vedere tante belle prestazioni senza però raccogliere ancora il meritato premio.

Rimane ora l’ultimo obbiettivo, quello più prestigioso: la disputa dei play off per la conquista della promozione nella serie superiore. Nel prossimo fine settimana si svolgeranno infatti le gare di andata dei quarti di finale dei play off. Le tre quadre toscane che hanno occupato le prime tre posizioni nella classifica finale della regular season, Nico Basket, Il Fotoamatore e A. Galli, avranno per avversarie rispettivamente la Phoenix Pescara, la Teen Basket Torino e la Pol. Lavagna. La compagine fiorentina, unica tra le tre formazioni toscane a presentare un roster con cestiste provenienti esclusivamente dal proprio vivaio giovanile, ospiterà sabato prossimo (ore 18.45 Pal. S. Marcellino) la formazione di Pino Torinese che alla fine degli spareggi del girone piemonte-ligure ha occupato la seconda posizione in classifica (dietro Lavagna). Il ritorno è previsto a Torino domenica 24 alle ore 18. La formula prevede la possibilità della parità alla fine dell’incontro di andata e l’eventuale disputa dei tempi supplementari nella gara di ritorno qualora le due formazioni fossero, alla fine dei tempi regolamentari, in una situazione di parità di quoziente canestri, considerato sulle due gare.

Le ospiti arriveranno a Firenze con tanta voglia di ben figurare, anche per cancellare la brutta sconfitta (62-35) in gara 3 contro Lavagna, decisiva per il primato finale.

Il Fotoamatore si presenta all’importante appuntamento in condizioni non certamente smaglianti. Donadio sta soffrendo per un problema alla caviglia e la capitana Stefanini ha rimediato un brutto colpo alla testa nella finale di Coppa Toscana. Chi sembra essere in un periodo di ottima forma è Mounia El Habbab che in ambedue le gare di Coppa ha concluso in doppia doppia cifra. E’ su di lei che si fondano buona parte delle chance di successo del Fotoamatore ma il contributo a livelli di eccellenza delle altre cestiste viola sarà ovviamente essenziale. La Teen Torino ha nell’intensità difensiva la sua arma migliore e quindi le bocche da fuoco gigliate non avranno vita facile. Una coppia arbitrale di spessore potrebbe essere la ciliegina finale per rendere ancora più esaltante una gara che già si preannuncia appassionante.