A2 F - Vicenza, facce nuove e volti conosciuti al PalaLaghetto

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 144 volte
Fonte: Ufficio Stampa VelcoFin Vicenza
A2 F - Vicenza, facce nuove e volti conosciuti al PalaLaghetto

Facce nuove e volti conosciuti, sorrisi e strette di mano: poi il “benvenuto” del club ai tanti nuovi arrivi e l’abbraccio a chi indossa e onora i colori biancorossi ormai da tempo. Come capitan Lucia Ferri, Eleonora Zanetti e Valentina Stoppa, con tanto di mignolo della mano destra immobilizzato da una vistosa fasciatura, secondo atto dell’intervento chirurgico al quale si era sottoposta ad inizio primavera per la frattura scomposta e frammentata del dito rimediata in allenamento. Il tempo per le foto di rito e poi tutte sul legno del PalaLaghetto a dimenticare il riposo estivo per riscoprire sudore e fatica in vista dell’imminente serie A2 2017-2018.

Non più tardi di Giovedì sera il sipario si è dunque alzato anche sulla stagione agonistica di una VelcoFin profondamente rinnovata grazie alle tante giovani chiamate a comporre un organico che, se dovrà sgomitare per farsi largo nella categoria e in un girone davvero competitivo, certo non mancherà di regalare soddisfazioni a società e sostenitori. Le facce nuove? Quella di Melisa Brcaninovic, innanzitutto, la talentuosa esterna bosniaca segnalatasi come miglior realizzatrice dell’ultimo Europeo Under 20 e approdata a Vicenza grazie all’operazione congiunta condotta con Schio. Poi Francesca Santarelli, l’anno scorso nelle fila di Ferrara, Federica Monaco, guardia cosentina giunta da Palermo, le tre reyerine Irene Gamba, Federica e Martina Destro, quindi Camilla Mingardo, sino a Giugno nel settore giovanile del Famila. Accanto a loro ecco la rientrante Francesca Pizzolato, le U18 Veronica Fabrello, Vittoria e Angela Maculan, in attesa di Alessandra Gulino e Alice Peserico agli ultimi spiccioli di vacanze.

Tante novità in panchina, con coach Jonata Chimenti ad assumere l’incarico di capo allenatore e l’esperto Carmelo Gorgone nel ruolo di assistente, entrambi coaudiuvati dal confermato preparatore fisico Marco Gennari. New entry anche nel settore medico, nel quale è stato inserito il fisioterapista Davide Paganin che va a sostituire la storica figura di Luciano Cibotto. Prime quattro sedute di preparazione dedicate a recupero della condizione fisica e lavoro sui fondamentali, in attesa della “settimana tipo” – la prossima – quando gli allenamenti mattutino e pomeridiano diverranno pane quotidiano per tutte le giocatrici. Anzi, quasi per tutte, dato che già Domenica Camilla Mingardo e Martina Destro lasceranno Vicenza per raggiungere Roma e affrontare il Raduno Collegiale della Nazionale U18 “3×3” (27-30 Agosto) in vista della Coppa Europa di settore in calendario a Debrecen (Ungheria) dal 31 Agosto al 4 Settembre. Confermato anche il programma dei test precampionato: esordio a Rovigo (9 Settembre) con Faenza, il 13 amichevole interna con Montecchio, 16 e 17 Torneo a Campobasso con S. Raffaele e Magnolia (A2) più Scafati (B), 20 e 23 doppia sfida con Empoli, in Toscana la prima, al PalaGoldoni la seconda.

GIOCATRICE RUOLO ANNO ALTEZZA PROVENIENZA

Camilla Mingardo PM 2000 175 Famila Schio

Francesca Santarelli PM 1994 175 Bonfiglioli Ferrara

Martina Destro G/A 1999 173 Umana Reyer Venezia

Vittoria Maculan G 2001 174

Valentina Stoppa G 1985 172

Irene Gamba A 1999 174 Umana Reyer Venezia

Lucia Ferri A/C 1985 185

Francesca Pizzolato PM 1996 170

Federica Monaco G/PM 1994 175

Melisa Brcaninovic A 1999 190 ZKK Jedinstvo Tuzla

Eleonora Zanetti A/C 1994 183

Federica Destro PM 1998 172 Umana Reyer Venezia

Angela Maculan G 2001 173

Veronica Fabrello G 2001 171

Alessandra Gulino PLAY 2001 170

Alice Peserico GUARDIA 2002 170

Jonata Chimenti Allenatore

Carmelo Gorgone Aiuto Allenatore

Marco Gennari Preparatore Fisico