A2 F - Umbertide prende Moriconi, Gatti e Spigarelli da Gualdo

26.06.2018 00:02 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 169 volte
A2 F - Umbertide prende Moriconi, Gatti e Spigarelli da Gualdo

Le Società A. D. Salus Basket Gualdo e A.S.D. Pallacanestro Femminile Umbertide, dopo una serie di incontri, hanno raggiunto un importante accordo che sancisce il passaggio di due giovani atlete gualdesi nelle fila della società altotiberina che milita in serie A/2.

Si tratta di Ilaria Moriconi (play-guardia, 164 cm, classe 2000) e Giulia Gatti (guardia-play, 176 cm, classe 2002). Insieme a loro raggiungerà Umbertide anche l’altra gualdese Elisa Spigarelli (ala-pivot, 183 cm, classe 1997), in regime di svincolo. Le tre ragazze insieme alle loro compagne della Salus Gualdo hanno disputato quest’anno uno spettacolare campionato di serie B sfiorando la promozione in serie A/2. La splendida stagione ha inevitabilmente attirato l’attenzione di società di categoria superiore, soprattutto nei confronti delle ragazze più giovani che avranno così la possibilità di poter giocare in serie A/2, neanche troppo lontano da casa. L’accordo tra le due società non riguarderà soltanto il passaggio delle tre atlete ma sarà ad ampio respiro e comprenderà una collaborazione allargata al settore giovanile in sinergia oltre che con la P.F. Umbertide anche con la Pallacanestro Perugia.

Saranno previsti oltre ai campionati di categoria, degli stage, partite amichevoli, camp e tornei che potranno coinvolgere le formazioni giovanili e gli staff tecnici delle rispettive società.

Una visione integrata a 360 gradi, cercando di unire le forze in un momento non facile per la pallacanestro femminile, che ha visto scomparire negli ultimi anni una miriade di società.

Puntare sui settori giovanili è fondamentale per il futuro delle giovani leve sia a livello sportivo che sociale, è la base sulla quale poter costruire un futuro sostenibile soprattutto per società di piccoli centri che hanno bacini d’utenza limitati. Un segnale molto importante la collaborazione tra società soprattutto in una regione piccola come l’Umbria che fatica a portare avanti i vari campionati giovanili.

Oltre alle ragazze citate saranno coinvolte nella preparazione di inizio stagione con la P.F. Umbertide anche l’altro play-guardia Alice Matarazzi (classe 1994, 164 cm) e la giovanissima ala-pivot Benedetta Ferri (classe 2002, 182 cm). Ulteriore soddisfazione per la società biancorossa che vede così premiati gli sforzi profusi negli anni per la crescita del proprio vivaio.

Il profilo e la carriera delle 3 atlete:

Elisa Spigarelli : (ala-pivot, 183 cm, classe 1997), oltre a tutte le giovanili giocate nella Salus, (andando anche in prestito a Terni) con quest’anno ha disputato il 5° campionato di serie B diventando atleta di riferimento e di maggior rendimento della squadra. E’ stata sempre convocata nell’Azzurrina umbra per i suoi anni di appartenenza , partecipando alle relative edizioni del Trofeo delle Regioni.

Ilaria Moriconi : (play-guardia, 164 cm, classe 2000), ha disputato le giovanili nella Salus ed è andata in prestito (sempre per le giovanili) a Terni ed Umbertide: E’ al secondo anno nel campionato senior di serie B ed è cresciuta molto nell’ultima stagione. E’ stata sempre convocata nell’Azzurrina umbra per i suoi anni di appartenenza ed ha partecipato alle relative edizioni del Trofeo delle Regioni.

Giulia Gatti : (guardia-play, 176 cm, classe 2002) ha disputato le giovanili nella Salus Gualdo ed è andata in prestito (sempre per le giovanili) a Perugia: E’ al primo anno nel campionato senior di serie B, e ha disputato un’ottima stagione. E’ stata sempre convocata nell’Azzurrina umbra per i suoi anni di appartenenza ed ha partecipato alle relative edizioni del Trofeo delle Regioni. Un episodio degno di nota: lo scorso anno alle finali del Trofeo delle Regioni, nella partita che l’Umbria ha disputato contro la Sicilia, ha realizzato 46 punti…!

La Società Salus Basket Gualdo augura a tutte le ragazze coinvolte un “grande in bocca al lupo” per la nuova avventura sportiva che andranno ad affrontare

La Società A.S.D. Pallacanestro Femminile Umbertide, lo Staff tecnico e tutti i tifosi e simpatizzanti danno allo stesso tempo il benvenuto alle nuove arrivate affinchè la scelta fatta possa rappresentare il trampolino di lancio per una luminosa carriera.