A2 F - Torna il campionato, AndrosBasket fa visita a Savona

06.03.2018 17:40 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 95 volte
A2 F - Torna il campionato, AndrosBasket fa visita a Savona

Con qualche giorno di ritardo rispetto al resto della Serie A2, AndrosBasket si rituffa nel campionato dopo la Coppa Italia: mercoledì alle 20 visita alla formazione ligure della Cestistica Savonese.

Una partita importante per la formazione palermitana, che inaugura l’ultima parte della regular season, col posizionamento ideale ai Playoff nel mirino. I risultati del fine settimana hanno quasi indirizzato ogni questione riguardante il primo posto e la promozione diretta, ma hanno anche reso molto interessante la lotta per il fattore campo nel post-stagione: con una vittoria a Savona, Palermo andrebbe a -2 dal secondo posto e al tempo stesso si riapproprierebbe del terzo posto in solitaria.

Ma per AndrosBasket la trasferta ligure è decisamente insidiosa: la Savonese sta disputando un buon campionato, con otto vittorie stagionali che le fanno occupare il nono posto, attualmente sinonimo di Playoff. Nonostante la partenza della straniera a metà stagione, la Cestistica non è parsa risentire più di tanto della perdita, anzi: ha vinto ben tre partite perdendone altrettante solo contro formazioni di alto profilo. Sarà la partita delle ex, in casa Savona da segnalare il coach Vito Pollari, la play Ileana Aleo (protagonista della  promozione palermitana in A2), la guardia e top scorer Lucrezia Zanetti. Nel roster delle biancoverdi anche l’ala catanese Giuliana Licciardello, che ha militato a Palermo nelle formazioni under, purtroppo infortunata di lungo corso.

In casa palermitana il ritorno dalla Coppa Italia è stato condizionato da qualche malanno di stagione, complice il passaggio dalla neve di Alessandria alle temperature primaverili degli ultimi giorni in Sicilia. Alcune defezioni negli ultimi allenamenti, qualche giocatrice alle prese con lavoro differenziato: lo staff medico è attualmente al lavoro per evitare assenze, pericolo brillantemente scongiurato diverse volte nel corso della stagione. La formazione di coach Coppa ha svolto la rifinitura in mattinata, domattina la partenza per Savona per la trasferta.

Palla a due alle ore 20 al Palazzetto dello Sport “Settimio Pagnini”, arbitreranno l’incontro Francesco Venturini di Capannori (LU) e Davide Cirinei di San Vincenzo (LI). Come confermato dalla società Cestistica Savonese l’incontro dovrebbe esser disponibile in diretta Youtube sul canale della formazione ligure.