A2 F - Orvieto conferma coach Massimo Romano, sua vice sarà Francesca De Fraia

24.05.2017 08:35 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 224 volte
Fonte: Ufficio Stampa Cestistica Azzurra Orvieto
A2 F - Orvieto conferma coach Massimo Romano, sua vice sarà Francesca De Fraia

La stagione sportiva è appena conclusa, ma è già tempo di mettersi al lavoro per preparare al meglio la prossima.
In questo senso arriva l’annuncio della conferma di Massimo Romano come allenatore della prima squadra e responsabile del settore tecnico per l’anno sportivo 2017/2018.
La riconferma di coach Romano, che a settembre inizierà la sua quinta stagione consecutiva sulla Rupe, è apparsa poco più di una formalità, visti il suo coinvolgimento nelle scelte societarie e la piena condivisione dei progetti di Academy e degli stage.
Per lo sviluppo sportivo e umano di una giocatrice la continuità delle figure di riferimento costituisce uno dei fattori più importanti e per questo Azzurra non ha avuto dubbi nel confermare coach Romano, un professionista e un uomo di grande valore che è quasi un lusso per la serie A2.
Romano è un allenatore esperto e abituato a lavorare con le giovani, come dimostra la sua presenza come assistente allenatore della nazionale femminile under 20, con cui lo scorso anno ha vinto l’argento europeo in Portogallo.
Dal piccolo accenno al curriculum si comprende tutta l’importanza di questa riconferma, coerente con il nuovo corso dell’Academy volto alla crescita di giovani talenti di formazione Azzurra.
“Sono molto contento – afferma coach Romano – di continuare a lavorare con questa Società. È il quinto anno e la continuità di lavoro e la condivisione dei progetti sono stati motivi fondamentali per il proseguimento.
È stato un anno al di sopra delle nostre aspettative sia per la serie A2 che per le giovanili ma non ci accontentiamo e vogliamo migliorarci, sempre lavorando sul nostro obiettivo principale: investire sulle giovani creando un mix anche con atlete senior.
Vogliamo far crescere tutte al meglio.”
A Massimo vanno i migliori auguri per un prosieguo di collaborazione ancora più felice e soddisfacente di prima.

La Cestistica Azzurra Orvieto e coach Romano hanno impiegato veramente poco tempo ad identificare in Francesca De Fraia la persona giusta. Già da tempo nei quadri tecnici e societari di Azzurra, Francesca manterrà anche la responsabilità del minibasket, ancora una volta uno dei punti cardine del progetto Academy. Continuerà anche ad occuparsi dei progetti scuola, altro fiore all’occhiello per la Società, che proprio il 29 e 30 Maggio vedranno impegnati in un torneo ragazzi e ragazze delle scuole primarie di Orvieto e Sferracavallo.
“Sono molto felice di ricoprire questo incarico e onorata – afferma Francesca –  di lavorare a fianco di coach Romano, allenatore che stimo molto. Avrò la possibilità di portare in campo e di condividere con tutte le atlete gli insegnamenti e le esperienze che ho vissuto da giocatrice, cercando di trasferire anche a loro questo tesoro. Lavorare con Massimo, inoltre, sarà per me un’occasione per crescere professionalmente.”
A Francesca un grande in bocca al lupo per la prossima, impegnativa, stagione sportiva.