A1 F - Presentato a Napoli l'87° Campionato di Serie A1 "GU2TO CUP”

19.09.2017 07:31 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 151 volte
A1 F - Presentato a Napoli l'87° Campionato di Serie A1 "GU2TO CUP”

All’insegna dello slogan “Emozioni senza confini” è stato presentato a Napoli, a bordo della nuovissima ammiraglia della flotta MSC Crociere, la nave “Meraviglia”, l’87° campionato di serie A1 di basket femminile.

Emozioni senza confini, come quella di una nuova stagione che inizia come ogni viaggio, con un carico di speranze, ambizioni e progetti per le 10 squadre in rappresentanza di 8 regioni italiane, o come quelle di una città come Napoli, la più grande del campionato per popolazione, già teatro di numerosi eventi organizzati dalla LegA Basket Femminile, o ancora come quelli del nuovo Partner che legherà il proprio nome al massimo campionato, “GU2TO”.

La conferenza stampa di presentazione è stata anche l’occasione per un ideale passaggio di consegne alla guida della Nazionale Italiana tra Andrea Capobianco e Marco Crespi, entrambi presenti a bordo della MSC Meraviglia.

Dopo gli interventi del Vice Presidente vicario della Federazione Italiana Pallacanestro, Gaetano Laguardia, e della vice presidente Mara Invernizzi, che hanno espresso apprezzamento per la vivacità del movimento femminile e per l’intraprendenza della Lega, è stata presentata la Partnership con il marchio “GU2TO”, che riunisce le eccellenze enogastronomiche dei territori di Alessandria e Siracusa, in un percorso di reciproca valorizzazione:

“Siamo orgogliosi - dicono Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri, direttori delle Confcommercio di Alessandria e Siracusa, promotori del marchio Gu2to - diaver scelto la LegaBAsket Femminile come partner per la promozione dei nostri territori, perché crediamo  fortemente nelle sinergie e abbinare le nostre eccellenze a quelle sportive espresse dal massimo campionato di basket, crediamo sia una scelta vincente. Perché come diceva il poeta greco Costantino Kavafis, l’importante non è la meta, ma il viaggio. E noi aggiungiamo: con chi lo si condivide”.

Dopo le emozioni senza confini di Gu2to, ha preso la parola il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: “Siamo da sempre vicini al mondo dello sport – ha detto il primo cittadino -. Il riscatto della città, d’altronde, è partito proprio dallo sport, dalla America’s Cup di vela alla Coppa Davis di tennis sul lungomare. Nella nostra città la domanda di sport è enorme e spesso facciamo i conti con la sofferenza di non poter garantire l’impiantistica che tutti meritano. Il mio in bocca al lupo va alla Dike, che rappresenterà Napoli nella A1 femminile di basket”. 

Le conclusioni al Presidente della Lega Basket Femminile, Massimo Protani: “Ringrazio la Fip che, a partire dal Presidente Petrucci, mai ci fa mancare il proprio sostegno, poi tutte le giocatrici presenti, i presidenti, lo staff della Lega, la città di Napoli, il nuovo partner Gu2to. Come Lega stiamo lavorando per dare al massimo campionato nazionale la maggior visibilità possibile grazie all’accordo con Sportitalia, senza però dimenticarci anche del campionato di A2, perché da lì arriveranno le forze nuove per il domani del nostro movimento”.

Ora parola al campo: appuntamento al PalaTagliate di Lucca, domenica 24, per la Supercoppa con la sfida tra le campionesse d’Italia in carica della Gesam Gas Lucca ed il Famila Schio. Poi tutti a Ragusa, per il 16° Opening Day.