Sala stampa per Buscaglia e Potocnik "Trento superiore nel secondo tempo"

19.11.2015 08:46 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 271 volte
Sala stampa per Buscaglia e Potocnik "Trento superiore nel secondo tempo"

Sala stampa per il coach Maurizio Buscaglia dell'Aquila Trento dopo la importantissima vittoria in Eurocup contro l'Olimpija Lubiana: “L’analisi della partita può essere divisa in due. Nell’ottica dei 40 minuti, la nostra reazione è stata positiva così come la nostra capacità di capire cosa andava fatto nel momento di difficoltà. Nel primo tempo l’Union Olimpija Ljubjana ha difeso bene nella sua metà campo, facendo un ottimo lavoro di tagliafuori e non concedendoci secondi tiri. Dal canto nostro, non abbiamo giocato di squadra. Non siamo stati in grado di aprire bene il campo e di passarci efficacemente la palla, risultando poco fluidi nella manovra d’attacco.

Inoltre, non siamo stati capaci di difendere efficacemente, concedendo loro troppe penetrazioni. Nel secondo tempo c’è stata la reazione, che non è stata frutto di una fiammata unica, ma è stata graduale, scaturita dalla consapevolezza del dover giocare in un modo diverso. La Dolomiti Energia Trentino ha iniziato a prendere rimbalzi in difesa, a difendere con
timing, piglio e determinazione e a correre di più. La differenza si è vista, siamo stati più efficaci, le statistiche infatti dicono che abbiamo tirato meglio e servito più assist”.

Ecco le dichiarazioni post gara di Gasper Potocnik, coach Union Olimpija Ljubljana: “Congratulazioni alla Dolomiti Energia
Trentino per questa vittoria. Abbiamo giocato bene nel primo tempo, facendo un ottimo lavoro di tagliafuori per limitarli a rimbalzo. Nel secondo, semplicemente, non eravamo la stessa squadra. Dobbiamo dimenticarci in fretta questa gara e ricordarci che per competere a questi livelli dobbiamo mantenere la concentrazione del primo tempo per tutti i 40 minuti”.