Buon Natale a tutti voi !

24.12.2012 13:14 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1099 volte
Buon Natale a tutti voi !

(Mario Arceri) - Per noi il Natale cade in un momento particolare, di grande trasformazione, come sempre avviene al termine di un'esperienza e nell'avvicinarsi dell'inizio di un nuovo percorso, che non sarà facile per le condizioni generali del Paese e dello sport in particolare, ma che proprio per questo potrebbe offrire l'occasione per una rifondazione del nostro movimento.

Coinciderà con la trasformazione, almeno si spera, del sistema politico in Italia, con la definitiva rottamazione di quei vecchi personaggi che ci hanno trascinato sconsideratamente sull'orlo del baratro, che ci hanno tolto anche la speranza, almeno tra i più giovani, di un futuro più equo, solidale, moralmente pulito.

Lo sport, nella sua quasi totalità, sembrerebbe un'isola felice. Ha realizzato da tempo la sua spending review, combatte con energia le metastasi che ogni tanto si presentano al suo interno, riesce ad offrire ancora motivi di gioia collettiva. Ma è atteso, il basket in particolare, da un compito importante e non più differibile: rifondarsi, prendere atto delle nuove condizioni, ricostruire una piramide che tenga conto delle giuste esigenze del vertice, che resta la sua vetrina più significativa, ma non trascuri le necessità della base, che rimane la sua indispensabile e insostituibile sorgente di energia e che rappresenta sicuramente il settore in maggiore sofferenza.

La tecnologia, con la sua rapida evoluzione, ci mostra come e quanto velocemente corra il tempo. Strumenti all'avanguardia dieci anni fa, sembrano oggi obsoleti pezzi di antiquariato. Così le regole: in una società che si modifica anno dopo anno, con le condizioni economiche e le necessità tecniche che rendono superati parametri e obiettivi, serve fare i conti con una realtà nuova adeguandosi ad essa. La speranza, e la fiducia, è che questo avvenga nel modo più equo e progettualmente più valido.

Buon Natale a tutti voi.